Corsi…

Calendari per…

…e non solo

Torna alla Home Page

tel.
06 64 42 09 17

328 10 73 305

Assòciati o, meglio, diventa socio! È facile, clicca qui

Il nome dell’associazione, Attività di pensiero (Adp), ben rappresenta lo scopo per cui abbiamo deciso di nascere: fare sapendo, ovvero fare pensando, pertanto offriamo corsi, incontri, presentazioni di libri, anteprime tecnologiche, uscite fotografiche, partecipazione ad eventi teatrali e culturali, viaggi e camperismo itinerante (iTimoni). L’Associazione culturale è diretta dal Consiglio direttivo eletto dall’assemblea, l’attività culturale è portata avanti dalla Commissione calendario che ha la responsabilità di organizzare gli eventi: se la commissione funziona l’associazione è viva, se questo organismo non funziona l’associazione non opera. Attività di pensiero è composta da:

  • associato – l’associazione è gratuita e permette di ricevere via email le informazioni relative alle nostre iniziative; è possibile chiedere la cancellazione da associato in qualsiasi momento
  • socio ordinario – quota annuale 10 euro, può prendere parte alle iniziative promosse dall’associazione ad esclusione dei viaggi di durata superiore ai 3 giorni
  • socio itinerante – quota annuale 15 euro, è un socio ordinario con in più la Camping card che dà agevolazioni (assicurazione, sconti, etc. – vedi più avanti) relative ai viaggi, pertanto può partecipare ai viaggi di durata superiore ai 3 giorni
  • socio programmatore e socio insegnante – quota annuale 30 euro, oltre a quanto previsto per il socio ordinario fa parte della Commissione calendario perché intende promuovere, organizzare, gestire uno o più eventi utilizzando i locali e le strutture dell’associazione secondo quanto definito nel regolamento della Commissione calendario. Volendo può partecipare all’assemblea

Da tempo il nostro partner principale è l’Upter (Università popolare di Roma) di cui siamo la sede di Piramide, sia per le attività didattiche, sia come sede di iscrizione.

Il gruppo dirigente di Adp

L’associazione dal giugno 2015 si è data un nuovo gruppo dirigente e una nuova struttura direzionale segno della crescita costante di questi ultimi anni e ciò al fine di migliorare ed ampliare ulteriormente le proprie proposte; il Consiglio direttivo risulta composto da:

Presidente:                                                                           Corrado Adriani
Vicepresidente resp amministrazione:                            Daniela Coccia
Vicepresidente resp. Politiche giovanili:                          Anton Fernando Seneviratne
Vicepresidente resp. Promozione sui social:                   Chiara Borghi
Responsabile Commissione Calendario:                   Mauro Mancini

I settori

Il lavoro della Commissione Calendario è supportato dai settori didattici, questi i coordinatori:

Settore                                                  Coordinatrice/ore

Arte                                                               Loredana Martinez
Benessere                                                  Petra Szerdahelyi, Antonella Indelisano
Fai da te                                                      Domenico Scala
Informatica & Internet                        Mauro Mancini
Lingue                                                          Laura Nobili
Pensare & Scrivere                                Chiara Borghi
Professioni                                                Daniela Coccia
Spettacolo                                                  Martina Marone
Formazione professionale                 Emiliano Frabetti
Viaggi                                                           Luciano Tancredi

La nostra tessera

Adp prevede: la tessera di socio ordinario, quella di socio itinerante e quella di socio programmatore/insegnante con costi e opzioni diverse. La tessera in tutti i casi è virtuale (raggiungibile in modo riservato tramite Internet), dura un anno a partire dalla data di attivazione o rinnovo e permette di usufruire degli sconti proposti dalla nostra rete di partner. Un socio che chiede la cancellazione dalla mailing list esprime la volontà di non partecipare alla vita associativa e pertanto decade da socio.
La tessera dell’Upter dà diritto a ricevere gratuitamente la tessera di socio ordinario Adp.

Le nostre iniziative

Innanzitutto formazione, ma non solo. Negli anni siamo passati da una proposta formativa prevalentemente a contenuti informatici (siamo una ex software house), a contenuti prima multimediali (fotografia, cinema, grafica), per allargarci poi alle lingue, al teatro, alla scrittura creativa, al benessere etc. seguendo due strade: le richieste dei nostri associati e le proposte formative che ci venivano avanzate. Una costante ci ha sempre contraddistinto, al di là delle competenze assolutamente indispensabili (spesso i nostri insegnanti sono professionisti del settore), l’attenzione all’apprendimento che ci ha portato, soprattutto nei settori a noi tradizionali, a formulare una proposta didattica quanto mai articolata e differenziata (vedi più avanti Sembra facile apprendere).
L’esperienza e il piacere di stare assieme ci hanno poi portato ad estendere le nostre iniziative anche a momenti più sociali mettendo comunque al centro due aspetti, partecipazione e informazione: nascono quindi:

  • Adp incontra del giovedì pomeriggio che propone in modo partecipato tematiche più generali (la questione femminile, scienza, cultura, etc.) e/o incontri con scrittori, politici, etc. quali Roberto Vacca, Reza Olia, etc. o proiezioni di corti (gestite dal nostro gruppo cinema).
  • Andiamo a che abbina visite a mostre o partecipazioni a spettacoli anteponendo all’evento sempre una lezione di 2 ore in modo che la partecipazione sia informata
  • Viaggi proposti dal gruppo viaggi Adp – iTimoni
  • Uscite fotografiche allargate cui tutti possono partecipare

Il nostro sito

Insieme alla segreteria raggiungibile telefonicamente, il sito (adpinfo.it) è lo strumento di comunicazione attraverso cui gestiamo l’attualità; ed è qui che trovi:

  • il Catalogo delle proposte formative, catalogo che puoi anche scaricare e stampare
  • il Calendario con le date di inizio ed i costi dei corsi
  • l’Agenda per vedere gli appuntamenti della giornata
  • la Situazione delle prenotazioni per capire se il corso che ti interessa è in via di conferma, confermato o ancora in attesa di raggiungere il numero minimo dei partecipanti
  • Andiamo a con le date delle lezioni degli eventi proposti
  • Adp incontra per sapere gli argomenti da discutere il giovedì pomeriggio
  • Adp ITimoni con le proposte turistiche da non perdere

Ovviamente c’è tanta altra roba, ma … perché non ci fai un giro! Altro modo per rimanere in contatto è l’iscrizione alla nostra mailing list, è facile: associati tramite il sito o telefonaci. Preferisci contattarci alla vecchia maniera? Non essere timido, passa, sei sempre il benvenuto/a!

Settore viaggi iTimoni

Da sempre il viaggio ha rappresentato una delle aspirazioni più diffuse, in fin dei conti viaggiare abbina curiosità e voglia di conoscere, non dissimile quindi dal significato di apprendere. Come associazione non potevamo non interessarci anche di questo settore e finalmente, grazie alla disponibilità di Luciano Tancredi, direttore della rivista online iTimoni, questo settore è diventato una realtà: aspettatevi delle proposte interessanti a partire dal modo di viaggiare!
iTimoni è ora il gruppo viaggi di Adp; come primo atto ha aderito ad A.C.T. Italia, una delle federazioni turistiche più antiche (del 1940) che a sua volta è associata alla FICC (Fédération Internationale de Camping et de Caravanning) promotrice della Camping Card International che, oltre ad una assicurazione sui viaggi, offre tante altre agevolazioni (sconti su traghetti, campeggi, terme, aree sosta, etc): a 15 euro cumuli la Tessera Adp e la Camping card… viaggiatori fatevi sotto!
Quando Adp – iTimoni propone un viaggio continuerà, come in passato, a non pretendere alcuna quota organizzativa, ma si fa semplicemente veicolo di una proposta che verrà illustrata e definita con i partecipanti da chi l’ha elaborata, in questo modo ciascun viaggiatore è chiamato a sostenere solo le proprie spese potendo adottare in toto quanto previsto nella proposta, oppure scegliere anche soluzioni diverse relativamente al modo di viaggiare, mangiare, dormire, etc; durante il viaggio ha solo il vincolo di trovarsi alle riunioni del gruppo. Non siamo e non vogliamo essere un tour operator, piuttosto ci consideriamo un gruppo di amici che organizzano e condividono un viaggio. Non andiamo certamente allo sbaraglio, abbiamo esperienza, diamo un’occhiata al sito de iTimoni, e abbiamo accompagnatori degni di questo nome: perché non fare un viaggio in Inghilterra avendo come accompagnatrice l’insegnante d’inglese, o in Spagna con l’insegnante spagnola di spagnolo, o, perché no, in Sri Lanka avendo come accompagnatore l’insegnante singalese di informatica? Viaggi che durano almeno 1 settimana (ma anche di più a seconda della meta), in questi casi il gruppo si fa carico delle spese dell’accompagnatore (noi li chiamiamo corrispondenti) e di un piccolo indennizzo spese per rimborsargli il mancato guadagno (spesso sacrifica le ferie). Continueremo anche a fare le uscite fotografiche allargate, magari chiedendo un passaggio agli amici camperisti! Insomma le idee non mancano, se qualcuno vuole farsi avanti e darci una mano…

La prenotazione

Molte delle proposte di Adp sono gratuite, altre sono a pagamento. In linea di massima un’iniziativa viene confermata se raggiunge un numero minimo di partecipanti, per questo, se vuoi partecipare, è indispensabile che ti prenoti per tempo. Puoi prenotarti tramite il nostro sito o telefonando in segreteria. La prenotazione non è vincolante né per te, né per noi, ci permette, però di capire se la proposta raggiunge o meno il numero minimo dei partecipanti per essere confermata. Se la proposta raggiunge il numero minimo ti verrà richiesto di convalidare la prenotazione: se tutti i prenotati danno una risposta affermativa, l’iniziativa verrà confermata e ti verrà comunicata la data della iniziativa, solo da questo momento puoi pagare la quota di partecipazione, pagamento che puoi effettuare anche il giorno dell’iniziativa: se hai prenotato, l’iniziativa costa più di 100 euro e ti iscrivi presso la nostra sede avrai sempre uno sconto! Tutte le iniziative hanno un numero minimo e un numero massimo di partecipanti, la prenotazione ci permette di capire anche se il corso sta raggiungendo il numero massimo, in tal caso ti solleciteremo il pagamento: la prenotazione infatti non garantisce la partecipazione, assicurata invece solo dal versamento della quota di iscrizione.

Ricorda, non iscriverti, ma prenotati, cosi paghi solo se il corso parte!

Viale Manlio Gelsomini 32 – Roma 00153
email: info@adpinfo.it
Codice fiscale 97404430585 – Partita iva 11653121001