“Le idee sono per la letteratura ciò che la luce è per la pittura” (Paul Bourget)
Quattro gemme della letteratura latina: Plauto, Catullo, Orazio, Ovidio
Codice: 242
Quattro splendidi autori della letteratura latina, di grande attualità: Plauto, le cui commedie evidenziano tutt’oggi un alto indice di gradimento; Catullo, il grande poeta dell’amore, che ha precorso Freud, nel concetto di ambivalenza (“Odi et amo”); Orazio, il poeta del “Carpe diem”; Ovidio, grande autore di opere di indiscutibile modernità, fra cui l’Ars amatoria e le Metamorfosi. Lettura dei versi più significativi di ciascun autore, tradotti in italiano.
Breve excursus nella letteratura del “Bel paese”
Codice: 207
Le origini della Letteratura italiana, le opere più artistiche e significative, i movimenti e le correnti culturali, riferimenti ai “classici della letteratura straniera”.
Dante e la Storia (Personaggi e canti celebri)
Codice: 127
Il Divin Poeta di fronte alla storia di una terra unita dalla cultura e dalla bellezza, che raccoglie l’eredità del mondo classico e culla della cristianità; gli eventi, i personaggi, gli incontri più noti, le frequenti incursioni nei territori del “bel Paese”. Nella Divina Commedia sono descritti o accennati personaggi storici di grande spessore, come Federico II di Svevia, Manfredi, Francesco d’Assisi, Carlo Magno, l’imperatore Giustiniano e personaggi di una storia minore, di cui alcuni corrotti ed egoisti, fra cui Bonifacio VIII, altri maledetti e grandiosi, come Farinata, altri vittime delle circostanze storiche, come Corradino.
Fëdor Dostoevskij, Lev Tolstoj; i grandi autori della letteratura russa
Codice: 280
Esponenti dell’esistenzialismo e dello psicologismo, principali scrittori della corrente populistica, esprimono i grandi valori della tolleranza religiosa, della libertà, dell’affrancamento economico, soffermandosi sulle condizioni di vita delle classi sociali più deboli, indagando le caratteristiche dell’animo umano e dell’universo femminile. Saranno lette e commentate le più significative e coinvolgenti pagine delle loro opere.