Le nostre iniziative

In primis formazione, ma non solo. Negli anni siamo passati da una proposta formativa prevalentemente a contenuti informatici (siamo una ex software house), a contenuti prima multimediali (fotografia, cinema, grafica), per allargarci poi alle lingue, al teatro, alla scrittura creativa, al benessere etc. seguendo due strade: le richieste dei nostri associati e le proposte formative che ci venivano avanzate. Nella messa a catalogo di un corso, al di là della competenza del docente (spesso i nostri insegnanti sono professionisti del settore), abbiamo posto sempre estrema cura nel verificare le capacità didattiche del docente e l’attenzione di quest’ultimo all’apprendimento che ci ha portato, soprattutto nei settori a noi tradizionali, a formulare una proposta didattica quanto mai articolata e differenziata (vedi più avanti Sembra facile apprendere).

  • Corsi – concretizzano la proposta formativa dell’associazione e sono costituiti da lezioni settimanali da 2 ore in cui è prevalente l’apprendere, ma questo non significa che non si faccia pratica! I corsi sono tantissimi, oltre 300, riferibili alle seguenti categorie: Architettura, Benessere, Cinema, Comunicazione, Contabilità digitale, Danza, Disegno / pittura / fumetto, Elettronica, Fai da te, Filosofia, Fotografia, Grafica, Informatica, Informatica social, Informatica Web, Lingua Araba, Lingua Greco moderno, Lingua Inglese, Lingua Portoghese / Brasiliano, Lingua Spagnola, Lingua Tedesca, Musica, Scrittura, Storia, Storia dell’arte, Teatro, Tempo libero, Viaggiare, si, c’è solo l’imbarazzo della scelta, però nessun problema, più avanti su questo catalogo li trovi tutti!

Dopo che uno ha imparato ha usare correttamente una videocamera o come si monta un video, sa usare bene il computer e lo smartphone, conosce tutto del linguaggio teatrale, sa i principi ispiratori del Qi Gong, ma vuole tenersi in forma… nessun problema la risposta è nei Laboratori.

  • Laboratori – rappresentano la voglia di stare insieme per fare qualcosa (girare un corto, scrivere un libro, mettere in scena un’opera teatrale, tenersi aggiornati sugli sviluppi informatici, mantenersi in forma praticando il Qi Gong, etc.); sono basati su incontri settimanali di 2 ore gestiti da uno o più coordinatori con una durata di 6, 8, 10 mesi ed una forma di pagamento mensile. Non sono tantissimi, comunque anche in questo caso il Catalogo soddisfa la tua curiosità!

Ho fatto vari corsi, ho frequentato i laboratori, mi sono trovato e mi trovo bene con gli insegnanti ed i coordinatori, ho scoperto altri soci che hanno i miei stessi interessi, insomma siamo un bel gruppo di amici e stiamo bene assieme, ci piacerebbe promuovere delle iniziative… e bravo, proponi la costituzione di un gruppo e dai una mano a gestirlo!

  • Gruppi – dipendono da te! Adp ha una sede, tante attrezzature perché non utilizzarle per produrre iniziative per nome e per conto dell’associazione. Ecco allora che il Gruppo Cinema e Fotografia sta organizzando la rassegna di cortometraggi inContro ilCorto, medita di organizzare la prima rassegna del fotoromanzo digitale Amami, amami ancora, poi magari il cineforum, oppure il Gruppo AdpRadio si preoccupa di realizzare il palinsesto della nostra radio web, o… hai un’idea? Che aspetti a proporcela e a portarla avanti?

Viviamo in una città piena di tesori architettonici e antichità che attraversano con continuità oltre tremila anni di storia, quanto ne sappiamo? Quanta vita può raccontarci quel rudere, quella piazza, quel quartiere, in definitiva quanto ne sappiamo della nostra città? Che aspetti, partecipa alle proposte di Adp

  • Visite culturali e gite, spesso gratuite e riservate ai nostri soci, piuttosto che le visite InOut, queste ultime a pagamento perché precedute o seguite da uno o due incontri che inquadrano l’oggetto della visita stessa
  • AdpIncontraconvegni / dibattiti su tematiche culturali, scientifiche, sociali, incontri con scrittori, politici, etc, tutti appuntamenti che ci servono per saperne di più, per schiarirci le idee.

I servizi ai soci

Oltre a quanto descritto finora, tutti servizi riservati ai nostri iscritti, abbiamo pensato di mettere in piedi un servizio di assistenza hardware e software e fare rete con una serie di partner commerciali disposti a riservare un prezzo di favore ai nostri associati.

  • Assistenza informatica prestata dai nostri bravissimi tecnici, insegnanti anche di alcune delle materie informatiche. Ogni socio ha diritto gratuitamente a 15 minuti di consulenza / assistenza telefonica o in sede: quante volte hai un problema con il computer o lo smartphone? Quale nuovo smartphone comprare? Oppure quando è ora di cambiare il computer? E chiama, no? Anton Fernando 3898474968, Corrado Adriani 3427638556 sono pronti a darti una mano.

La nostra rete di partner è basata su un meccanismo molto semplice:

  • noi segnaliamo sul Catalogo i nostri Partner
  • loro distribuiscono il nostro Catalogo e i nostri Calendari
  • noi facciamo uno sconto ai loro clienti che vogliono seguire un nostro corso
  • loro riservano un trattamento di favore ai nostri soci e a quelli dell’Upter.

Facile riconoscerli, cercali nelle pagine del catalogo, sono segnalati da questo logo.

I nostri strumenti di comunicazione

https://adpinfo.it è lo strumento di comunicazione che sottolinea la nostra presenza sul web e ci permette di presentare Adp nel suo complesso e di proporre il fare progressivo dell’associazione attraverso cui gestiamo l’attualità.

  • Il sito immagine di ciò che è Adp – corsi, laboratori, il cv degli insegnanti e dei collaboratori, il loro gradimento, come contattarci o raggiungerci, la nostra filosofia didattica, ma anche scoprire come sono fatte le aule e come noleggiarle, come iscriversi ad una sessione d’esame per ottenere la nuova Ecdl, insomma una carrellata su ciò che siamo
  • Il sito per proporre il fare progressivo di Adp – il divenire è rappresentato dalla proposizione dell’Agenda per vedere gli appuntamenti della giornata, dal Calendario con le date di inizio dei corsi e dei laboratori, scoprire le promozioni delle prossime visite, la possibilità di prenotarsi a qualsiasi iniziativa di Adp potendo controllare poi se l’iniziativa è in via di conferma, confermato o ancora in attesa di raggiungere il numero minimo dei partecipanti, etc.

AdpRadio è la nostra ultima scommessa; due i motivi che ci hanno portato a intraprendere questa nuova iniziativa: da una parte la radio web è uno strumento fortemente associativo, dall’altra ci è sembrato uno strumento adatto a sovvertire il dualismo conduttore / ascoltatore dando voce a quest’ultimo in modo da permettergli di raccontare agli altri ascoltatori il proprio vissuto/sapere/esperienza.

AdpRadio è uno strumento di comunicazione culturale, informativo, formativo, politico, attento al territorio, non partitico, innovativo con lo scopo di far crescere la partecipazione dei propri ascoltatori. Dal punto di vista tecnico AdpRadio permette la messa in onda delle trasmissioni in diretta o in registrata:

  1. dallo studio centrale presso la sede di Adp
  2. da un qualsiasi postazione fissa purché dotata di accesso a Internet
  3. da una qualsiasi postazione mobile, anche da smartphone

Che aspetti, fatti sotto!

AdpMailing è la nostra newsletter quindicinale che raggiunge tutti i soci e gli associati di Adp (oltre 1400 persone). Viene inviata a inizio mese (entro il 5) e a metà mese (entro il 20) e contiene le indicazioni circa le attività associative proposte a breve (visite, formazione legata ad eventi, etc), gli assaggini (proposizione della prima lezione gratuita dei corsi in partenza o di una lezione promozionale), gli appuntamenti dei Gruppi, la proposizione di iniziative di altre associazioni che riservano ai nostri soci un trattamento speciale, etc.

Per ricevere AdpMailing non è necessario essere soci di Adp, è sufficiente chiedere di riceverla (tramite sito o in segreteria) autorizzando il trattamento dei propri dati personali in base alla normativa vigente (GDPR).

I social network sono i più moderni mezzi di comunicazione in grado di raggiungere un’ampia fascia della popolazione. Adp al momento è presente su:

  • Facebook è essenzialmente utilizzata come vetrina dell’associazione attraverso cui promuoviamo le iniziative principali, pubblichiamo AdpMailing e segnaliamo le iniziative culturali di terzi che ci sembrano degne di nota. Questa la pagina di Adp facebook.com/adpinfo/ e questa la pagina di AdpRadio facebook.com/attivadipensieroradio/
  • Soundcloud è il social audio usato da molte web radio e da musicisti indipendenti per diffondere le proprie opere; è qui che Adp propone tutte le sue trasmissioni in podcast permettendo così a chiunque di costruire un proprio palinsesto personalizzato utilizzando le nostre trasmissioni. Vuoi provarci? Vai su soundcloud.com/adpradio,  quindi clic su playlist sulla barra di sinistra, infine… buon ascolto!