La nostra associazione
Il nome dell’associazione, Attività di pensiero (Adp), ben rappresenta lo scopo per cui abbiamo deciso di nascere: fare sapendo, ovvero fare pensando; come associazione, poi, sempre di più fare pensando insieme, pertanto offriamo corsi e laboratori, ma anche incontri, presentazioni di libri, anteprime tecnologiche, uscite fotografiche, partecipazione ad eventi teatrali e culturali, viaggi, per non dimenticare AdpRadio, la nostra radio web. L’Associazione culturale è diretta dal Consiglio direttivo eletto dall’assemblea, consiglio di cui fanno parte anche i responsabili di Area, il motore che porta avanti insieme ai soci tutte le attività dell’associazione. Attività di pensiero è composta da:
- socio ordinario – quota annuale 10 euro, può prendere parte a tutte le iniziative promosse dall’associazione
- socio itinerante – come Adp abbiamo aderito ad A.C.T. Italia, una delle federazioni turistiche più antiche (del 1940) che a sua volta è associata alla FICC (Fédération Internationale de Camping et de Caravanning) promotrice della Camping Card International che, oltre ad una assicurazione sui viaggi, offre tante altre agevolazioni (sconti su traghetti, campeggi, terme, aree sosta, etc): a 20 euro cumuli la Tessera Adp e la Camping card… viaggiatori fatevi sotto!
- associato – l’associazione è gratuita e permette di ricevere AdpMailing, la nostra newsletter quindicinale, ma non può partecipare alle attività sociali; è possibile chiedere la cancellazione da associato in qualsiasi momento
Da tempo il nostro partner principale è l’Upter (Università popolare di Roma) di cui siamo la sede di Piramide, sia per le attività didattiche, sia come sede di iscrizione.
Il gruppo dirigente di Adp
Il Consiglio direttivo è composto da:
- Presidente e resp Area Attività associative e corsi: Mauro Mancini
- Vicepresidente e resp. Area Comunicazione: Chiara Borghi
- Responsabile Aree Amministrazione e Segreteria: Daniela Coccia
- Responsabile Area Cinema e Fotografia: Jaime Garcia Ruiz
- Responsabile Area Sviluppo tecnologico e assistenza: Anton Fernando Seneviratne
- Responsabile Area Visite culturali, gite e incontri: Domenico Scala
- Area per la Progettazione di Bandi e Gare: interim Mauro Mancini
Le aree di Adp
Area Attività associative e corsi – valuta le proposte relative ai Corsi (prevalenza dell’apprendere) ed ai Laboratori (prevalenza del fare), realizza il Catalogo, definisce e promuove il Calendario. Gestisce i corsi ed i laboratori insieme all’amministrazione e alla segreteria.
Area Comunicazione – gestisce gran parte dei mezzi di comunicazione di Adp, in particolare: è responsabile del sito dell’associazione, della programmazione e della gestione di AdpRadio, di AdpMailing, la newsletter quindicinale dell’associazione, della presenza sui social utilizzati.
Area Cinema e Fotografia – promuove e gestisce l’immagine multimediale di Adp e altre attività finalizzate a realizzare e promuovere iniziative cinematografiche, fotografiche e multimediali, nonché provvede alla gestione del canale Youtube dell’associazione.
Area per la Progettazione di Bandi e Gare – individua bandi e gare a cui l’associazione da sola o in concorso con altri può partecipare valorizzando in tal modo le nostre competenze.
Area Visite culturali, gite e incontri – promuove ed organizza gli eventi relativi a questi settori
Area sviluppo tecnologico e assistenza – sovrintende allo sviluppo tecnologico di Adp concordandolo con il presidente e/o con il Consiglio direttivo e gestisce il progetto Assistenza.
La nostra tessera
La tessera di Adp è virtuale (raggiungibile in modo riservato tramite Internet), dura un anno a partire dalla data di attivazione o rinnovo e permette di partecipare alle attività sociali promosse dall’associazione e di usufruire degli sconti proposti dalla nostra rete di partner. Un socio che chiede la cancellazione dalla mailing list esprime la volontà di non partecipare alla vita associativa e pertanto decade da socio. La tessera dell’Upter dà diritto a ricevere gratuitamente la tessera di socio Adp.