Percorso facciamo cinema

freccia

Una proposta che da zero conduce il corsista alla realizzazione di un documentario passando sia attraverso le figure tradizionali che operano nel cinema (regista, sceneggiatore, operatore di ripresa, fonico, direttore della fotografia, montatore), sia attraverso le fasi ideative, organizzative e produttive necessarie alla realizzazione del filmato. Una proposta che non richiede alcun prerequisito salvo l’amore per il cinema e la voglia di provare a sedersi dall’altra parte della macchina da presa. Un mondo e tanti mestieri affascinanti da scoprire per arrivare a costruire un gruppo che diverrà, con ruoli intercambiabili, il team di produzione. Una cavalcata articolata in:

  • Operatore di ripresa – familiarizzare con la macchina da presa e il linguaggio cinematografico
  • La luce e l’audio nella ripresa video – le basi del direttore della fotografia e del fonico di presa diretta
  • Realizzare un documentario – ideare, pianificare, girare e montare un vero documentario per testare in pratica quanto appreso
Consigliato seguire anche il Percorso Dal montaggio video agli effetti speciali

Operatore di ripresa

Lezioni 12 – Codice Adp 122

Corso professionale per operatore di ripresa video in cui si insegna il corretto uso di una videocamera professionale e le tecniche di ripresa da adottare in diverse situazioni quali interviste, eventi live, documentari, fiction, ecc. Programma didattico: caratteristiche e modelli di telecamere, videocamere, DSLR, principi di ottica e basi di fotografia, regolazioni (formati, bilanciamento del bianco, diaframma, fuoco, guadagno, ecc.) inquadrature, movimenti di macchina su cavalletto, a spalla, a mano, tecniche avanzate di ripresa e movimento, montato in macchina, carrello su binari, Jib per riprese aeree, Steadycam per riprese dinamiche. Il corso, durante le lezioni pratiche, utilizza videocamere ed attrezzature professionali messe a disposizione da Vision Academy.

La luce e l’audio nella ripresa video

Lezioni 10 – Codice Adp 587

Quando realizziamo un prodotto audiovisivo spesso trascuriamo l’aspetto dell’audio, col risultato di portare a casa delle riprese video eccellenti, ma con un audio disastrato, impossibile da gestire. Vediamo quindi le caratteristiche dell’audio digitale e gli strumenti da usarsi sia per quanto riguarda l’acustica ambientale che la presa diretta del suono. Passiamo poi a vedere cos’è la luce, quali gli strumenti, quali le nozioni e le competenze di un direttore della fotografia in campo cinematografico in modo da ottenere immagini meno piatte, più accattivanti, più incisive e se vogliamo, più cinematografiche.
Corso base – prerequisiti corso precedente o colloquio con l’insegnante

Realizzare un documentario

Lezioni 20 – Codice Adp 202

Corso destinato a persone che avendo frequentato un corso base di cinematografia vogliono realizzare un documentario su una realtà sociale. Queste le fasi: discussione su come affrontare il progetto, definizione dei ruoli, incontro con la realtà coinvolta, sopralluogo, stesura della sceneggiatura, note di regia, l’organizzazione delle riprese, ciak si gira. Visionato il materiale girato si definisce piano di montaggio e si procede poi al montaggion vero e proprio. Per le riprese verranno utilizzate le attrezzature professionali dell’Associazione e quelle messe a disposizione dalla Vision Accademy.
Corso intermedio – prerequisiti corso precedente o colloquio con l’insegnante

gli altri corsi dell'insegnante...

Effetti speciali video

Lezioni 12 – Codice Adp 318

Vediamo come realizzare effetti speciali accattivanti e realistici con un software apparentemente complesso, ma nella pratica straordinariamente semplice, quale è Adobe After Effects, Imparerai a creare effetti animati sui titoli, aggiungere pioggia e fulmini su un filmato, realizzare un finto, ma realistico incidente automobilistico, animare un quadro facendo uscire i personaggi ritratti o far uscire tanti oggetti da una borsa come faceva Mary Poppins, far volare un uomo come Superman, accendere il fuoco dalla mano come Stanlio e Ollio e tantissimi altri effetti sbalorditivi!
Corso avanzato – prerequisiti corso precedente o colloquio con l’insegnante (vedi Percorso Dal Montaggio video agli effetti speciali)

Il filmino delle vacanze, dalla sceneggiatura al montaggio

Lezioni 8 – Codice Adp 200

Per capire come realizzare un video turistico degno di questo nome comportiamoci come se fossimo un turista straniero in visita alla nostra città che abbia deciso di girare un breve documentario. Lo strumento di ripresa può essere una videocamera o uno smartphone, poco importa: impariamo le basi del linguaggio cinematografico (inquadrature, panoramiche, zoom, etc), uno sguardo alle regolazioni, capiamo pregi e difetti del microfono incorporato, buttiamo giù l’idea del documentario e poi fuori a girare fra Circo Massimo e il Colosseo, infine montiamo il tutto. Perfetto, ora siamo pronti ad andare in vacanza in un’altra città!
Indispensabile la propria videocamera

Realizzare e pubblicare un video con lo smartphone

Lezioni 12 – Codice Adp 475

Si può girare e montare un film con un semplice smartphone? La risposta è si! Le condizioni essenziali per realizzare un prodotto valido sono due: sviluppare una buona sceneggiatura e saperla trasformare in immagini effettuando inquadrature corrette, movimenti adeguati alla narrazione ed un montaggio che tiene conto delle regole del linguaggio cinematografico. In questo breve percorso, condenseremo tutto ciò: partiremo da un’idea ed arriveremo alla pubblicazione su youtube del prodotto girato.

Feedback dell'ins. Fabrizio Fazio
 RisposteGradimentoPunteggio ottenuto
Conoscenza dell'argomento4100,00%40
Capacità didattica495,00%38
Qualità dei materiali didattici480,00%32
Il corso ha soddisfatto le tue aspettative?4100,00%40
Torneresti a sentire questo insegnante?4100,00%40