“Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima.” (Ingmar Bergman)
Storia e critica del cinema
Codice: 77
Racconteremo la storia del cinema dalle origini affrontando il precinema, ovvero le scoperte tecniche alla base di questa forma espressiva. Poi il cinema muto, la nascita dei generi, le varie derivazioni nazionali, le avanguardie storiche, la nascita del sonoro. Rifletteremo poi sullo sviluppo delle scuole nazionali e del rinnovamento linguistico e contenutistico degli anni ’60, con la nascita della Nouvelle vague in Francia, ma anche di altri movimenti simili in altri paesi. Giunti agli anni ‘70 racconteremo la disgregazione del genere e l’impatto delle nuove tecnologie sull’oggetto filmico.
Il musical
Codice: 76
Il musical nasce dall’incontro fra la cultura musicale viennese, quella teatrale parigina e le capacità organizzative londinesi, Il musical fra cinema e teatro. Parleremo degli autori più importanti, affrontando l’evoluzione del genere fino ad arrivare agli anni ’70. Proveremo ad inquadrare il musicarello tentando di definire le commedie musicali italiane. Ai partecipanti sarà chiesto di scovare e portare scene di film che non nascono come musical, ma che al proprio interno contengono delle citazioni al genere musicale (Tano da Morire, the Millionaire, Ammore e malavita, ecc.).
Insegnante: Jaime Garcia Ruiz
Si parte da zero imparando a scrivere una sceneggiatura, poi, nel laboratorio si butta giù una sceneggiatura che, insieme al Team cinema Adp, verrà realizzata (costi di produzione esclusi).
Il percorso è composto dalle seguenti proposte:
-
- Analisi e scrittura di una sceneggiatura audiovisiva
- Sceneggiatura avanzato
- Laboratorio sceneggiatura
Analisi e scrittura di una sceneggiatura audiovisiva
Codice: 17
Imparare a scrivere una sceneggiatura partendo dall’analisi delle sceneggiature di grandi film. Verranno così studiati la struttura drammatica, gli argomenti, i personaggi, le fasi della costruzione di una sceneggiatura. Considerazioni sull’inizio e sulla fine della storia. Sequenza e scena. Sviluppo dell’azione. I nodi della trama. Analisi dell’intensità drammatica. Corso prevalentemente pratico.
Sceneggiatura avanzato
Codice: 179
Corso avanzato di carattare pratico. Sviluppo e analisi della sceneggiatura di partenza. Approfondimento, con esercizi pratici, dei temi fondamentali nella stesura del copione : il soggetto, la struttura narrativa, la costruzione dei personaggi, i punti di vista, la voce fuori campo, i dialoghi, l’adattamento di un testo leterario. L’inizio. La fine. Presentazione del nostro lavoro: come fare un Pitch.
Laboratorio Sceneggiatura
Codice: 18
Corso avanzato di carattere pratico. Sviluppo e analisi della sceneggiatura di partenza. Approfondimento, con esercizi pratici, dei temi fondamentali nella stesura del copione : le diverse strutture narrative, l’arco di trasformazione dei personaggi, le azioni alternate e parallele, le serie, costruzione della bibbia, l’uso di Celtx nella stesura della sceneggiatura. Presentazione del nostro lavoro : come fare un Pitch.
Insegnante: Jaime Garcia Ruiz
Partire da zero per arrivare a realizzare un corto metraggio. Vedremo le fasi ideative, organizzative e produttive necessarie alla realizzazione di un filmato, le figure professionali che operano nel cinema (regista, sceneggiatore, operatore di ripresa, fonico, direttore della fotografia, montatore) ed i loro liguaggi espressivi. Prerequisito l’amore per il cinema e la voglia di scoprire un mondo e tanti mestieri affascinanti per arrivare a costruire un gruppo che diverrà, con ruoli intercambiabili, il team di produzione Adp che potrà utilizzare gratuitamente le attrezzature professionali di Adp.
Il percorso è composto dalle seguenti proposte:
-
- Ideazione, scrittura e realizzazione di un corto
- Corso superiore di Regia
- Laboratorio Cinema Adp
Ideazione, scrittura e realizzazione di un corto
Codice: 14
Indicato per principianti che vogliano cimentarsi con la realizzazione di un progetto audiovisivo affrontando gli strumenti teorico-pratici necessari per poter realizzare un cortometraggio: sceneggiatura (dall’idea alla sceneggiatura tecnica), regia (linguaggio e tecnica cinematografica), videocamera (uso e tecniche di ripresa), produzione (pre-produzione, produzione e post-produzione), montaggio (tipi e regole). Al termine l’allievo ha 4 ore individuali per di realizzare un audiovisivo di max 5 minuti.
Corso superiore di Regia
Codice: 15
Ogni corsista girerà un corto di max 12 minuti. In 16 incontri in aula vedremo il linguaggio di regia (controllo dello spazio e del tempo, asse dell’azione, nozioni sulla direzione degli attori, i fondamenti dell’illuminazione), costruiremo la sceneggiatura, pianificheremo le riprese, monteremo il girato. Dopo un casting di 4 ore, ogni allievo avrà 14 ore di riprese in max 2 uscite da 7 ore. Durante le riprese l’autore farà il regista, gli altri, a turno, copriranno gli altri ruoli. Se il lavoro sfora i tempi, il prolungamento ha un costo orario di € 50. L’uso delle attrezzature di Adp è gratuito, non così i costi dei materiali di consumo.
Laboratorio Cinema Adp
Codice: 167
Il laboratorio dura 8 mesi e ha lo scopo di permettere a ciascun componente di realizzare un corto di max 25 minuti. Nei primi 5 mesi il filmmaker deve presentare la storia, definire la sceneggiatura, fare il casting e pianificare le uscite. Ogni autore poi dispone di 16 ore di ripresa (articolate in max 2 uscite da 8 ore ognuno) e 4 ore di assistenza al montaggio. Se il lavoro non viene terminato entro la fine di giugno può continuare, ma il prolungamento ha un costo orario di € 50. L’uso delle attrezzature di Adp, idonee per riprese in Alta definizione, è gratuito, non così i costi dei materiali di consumo.
Insegnante: Jaime Garcia Ruiz
Imparare il montaggio digitale
-
- Montaggio video digitale base
- Laboratorio Shotcut
- Laboratorio montaggio video digitale con DaVinci
Montaggio video digitale base
Codice: 19
L’immagine digitale, il linguaggio di ripresa fino al montaggio audio video tramite computer operando su immagini digitali o digitalizzate. Attraverso un software di montaggio non lineare gratuito, ma molto potente, si imparerà a lavorare con i vari formati video, importare filmati da fonti analogiche, impostare, settare e creare una clip video, mixare al meglio immagini e suoni, preparare un video per il Web, creare un Cdvideo o un DVD.
Laboratorio montaggio video digitale con DaVinci
Codice: 20
Imparare l’uso del programma DaVinci Resolve: Importazione del materiale:funzioni e possibilità della interfaccia Media. Edizione: montaggio con Cut e con Edit. Sonorizzazione: lavorare nella timeline, lavorare con Fairlight. Esportazione: i diversi formati audio e video.
Laboratorio di color correction e di color grading con DaVinci Resolve
Codice: 278
Il laboratorio affronta le due fasi fondamentali della postproduzione. La prima la color correction, che rimedia gli errori di ripresa modificando le luci, l’esposizione, il bilanciamento del bianco e colori indesiderati. La seconda la color grading, per creare un impatto visivo determinato, un look, lavorando sulla potenza emotiva delle immagini.
Laboratorio effetti speciali e grafica in movimento con DaVinci
Codice: 279
Creare effetti visivi cinematografici e grafica in movimento. L’uso di Fusion di DaVinci permetterà inserire modelli 3D, oggetti, testo o particelle nei filmati.