Il cinema muto, il cinema sonoro, il cinema a colori, il cinema horror, il cinema drammatico, il cinema comico, il cinema all’italiana, il cinema… che aspetti, vieni a farlo!
“Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima.(Ingmar Bergman)

Storia e critica del cinema

Codice: 12

Racconteremo la storia del cinema dalle origini affrontando il precinema, ovvero le scoperte tecniche alla base di questa forma espressiva. Poi il cinema muto, la nascita dei generi, le varie derivazioni nazionali, le avanguardie storiche, la nascita del sonoro. Rifletteremo poi sullo sviluppo delle scuole nazionali e del rinnovamento linguistico e contenutistico degli anni ’60, con la nascita della Nouvelle vague in Francia, ma anche di altri movimenti simili in altri paesi. Giunti agli anni ‘70 racconteremo la disgregazione del genere e l’impatto delle nuove tecnologie sull’oggetto filmico.

Insegnante: Francesco Castracane
Incontri n°: 12
Materiali: No
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno

Il cinema muto dalla nascita fino all’avvento del sonoro

Codice: 111

Insegnante: Francesco Castracane
Incontri n°: 10
Materiali: Presentazioni
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno

Il musical

Codice: 76

Il musical nasce dall’incontro fra la cultura musicale viennese, quella teatrale parigina e le capacità organizzative londinesi, Il musical fra cinema e teatro. Parleremo degli autori più importanti, affrontando l’evoluzione del genere fino ad arrivare agli anni ’70. Proveremo ad inquadrare il musicarello tentando di definire le commedie musicali italiane. Ai partecipanti sarà chiesto di scovare e portare scene di film che non nascono come musical, ma che al proprio interno contengono delle citazioni al genere musicale (Tano da Morire, the Millionaire, Ammore e malavita, ecc.).

Insegnante: Francesco Castracane
Incontri n°: 10
Materiali: Presentazioni
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno

La Nouvelle vague

Codice: 113

Insegnante: Francesco Castracane
Incontri n°: 10
Materiali: Presentazioni
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno

Analisi e scrittura di una sceneggiatura audiovisiva

Codice: 17

Imparare a scrivere una sceneggiatura partendo dall’analisi delle sceneggiature di grandi film. Verranno così studiati la struttura drammatica, gli argomenti, i personaggi, le fasi della costruzione di una sceneggiatura. Considerazioni sull’inizio e sulla fine della storia. Sequenza e scena. Sviluppo dell’azione. I nodi della trama. Analisi dell’intensità drammatica. Corso prevalentemente pratico.

Insegnante: Jaime Garcia Ruiz
Incontri n°: 12
Materiali: Presentazioni, Classroom, Videoregistrazione degli incontri, Compiti (Esercitazioni, domande, traduzioni, etc)
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno

Laboratorio Sceneggiatura

Codice: 18

La modalità di Didattica a Distanza per questo tipo di tematica è già sperimentata e risulta assolutamente idonea e, per certi versi, con maggiori strumenti utili.

Insegnante: Jaime Garcia Ruiz
Incontri n°: 12
Materiali: Presentazioni, Classroom, Videoregistrazione degli incontri, Compiti (Esercitazioni, domande, traduzioni, etc)
Tipo: Laboratorio
Prerequisiti: Corso precedente o contattare l’insegnante

Ideazione, scrittura e realizzazione di un corto

Codice: 14

Indicato per principianti che vogliano cimentarsi con la realizzazione di un progetto audiovisivo affrontando gli strumenti teorico-pratici necessari per poter realizzare un cortometraggio: sceneggiatura (dall’idea alla sceneggiatura tecnica), regia (linguaggio e tecnica cinematografica), videocamera (uso e tecniche di ripresa), produzione (pre-produzione, produzione e post-produzione), montaggio (tipi e regole). Al termine l’allievo ha 4 ore individuali per di realizzare un audiovisivo di max 5 minuti.

Insegnante: Jaime Garcia Ruiz
Incontri n°: 18
Materiali: Presentazioni, Classroom, Videoregistrazione degli incontri, Compiti (Esercitazioni, domande, traduzioni, etc)
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno

Corso superiore di Regia

Codice: 15

Ogni corsista realizzerà un corto della durata max di 12 minuti attraverso 32 ore di aula in cui approfondiremo: il linguaggio di regia (controllo dello spazio e del tempo, l’asse dell’azione, nozioni sulla direzione degli attori, concetti fondamentali sulla luce), la creazione e messa a punto della sceneggiatura, la pianificazione delle riprese, il montaggio del girato. Ogni allievo poi disporrà di 18 ore di riprese in esterno dirigendo il team di ripresa composto dagli allievi stessi che a rotazione svolgeranno le varie mansioni necessarie per girare e utilizzando le attrezzature professionali in alta definizione.

Insegnante: Jaime Garcia Ruiz
Incontri n°: 25
Materiali: Presentazioni, Classroom, Videoregistrazione degli incontri, Compiti (Esercitazioni, domande, traduzioni, etc)
Tipo: Corso
Prerequisiti: Corso precedente o contattare l’insegnante

Montaggio video digitale base

Codice: 19

L’immagine digitale, il linguaggio di ripresa fino al montaggio audio video tramite computer operando su immagini digitali o digitalizzate. Attraverso un software di montaggio non lineare gratuito, ma molto potente, si imparerà a lavorare con i vari formati video, importare filmati da fonti analogiche, impostare, settare e creare una clip video, mixare al meglio immagini e suoni, preparare un video per il Web, creare un Cdvideo o un DVD.

Insegnante: Jaime Garcia Ruiz
Incontri n°: 12
Materiali: Presentazioni, Videoregistrazione degli incontri, Compiti (Esercitazioni, domande, traduzioni, etc)
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno

Laboratorio Montaggio video digitale con Davinci

Codice: 20

Imparare l’uso del programma Davinci Resolve: Importazione del materiale:funzioni e possibilità della interfaccia Media. Edizione: montaggio con Cut e con Edit. Sonorizzazione: lavorare nella timeline, lavorare con Fairlight. Esportazione: i diversi formati audio e video.

Insegnante: Jaime Garcia Ruiz
Incontri n°: 12
Materiali: Presentazioni, Classroom, Videoregistrazione degli incontri, Compiti (Esercitazioni, domande, traduzioni, etc)
Tipo: Laboratorio
Prerequisiti: Corso precedente o contattare l’insegnante

Laboratorio Cinema Adp

Codice: 167

Il laboratorio dura 10 mesi (esclusi luglio e agosto) e ha lo scopo di permette a ciascun componente di realizzare un corto di max 30 minuti. Nei primi 20 incontri ogni partecipante deve presentare la storia, definire la sceneggiatura, fare il casting, pianificare le uscite e, dopo le riprese, verificare il montaggio; ciascun autore poi ha 12 ore di ripresa articolate in max 2 giorni da 6 ore cadauno. Se il lavoro non viene terminato può continuare, ma il prolungamento ha un costo mensile anticipato di € 80. L’uso delle attrezzature di Adp, idonee per riprese in Alta definizione, è gratuito, non così i costi dei materiali di consumo.

Insegnante: Jaime Garcia Ruiz
Incontri n°: 20+12
Materiali: Attrezzature audio video di ripresa
Tipo: Laboratorio
Prerequisiti: Corso precedente o contattare l’insegnante

Operatore di ripresa

Codice: 132

Insegnante: Fabrizio Fazio
Incontri n°: 12
Materiali: No
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno

La luce e l’audio nella ripresa video

Codice: 130

Quando realizziamo un prodotto audiovisivo spesso trascuriamo l’aspetto dell’audio, col risultato di portare a casa delle riprese video eccellenti, ma con un audio disastrato, impossibile da gestire. Vediamo quindi le caratteristiche dell’audio digitale e gli strumenti da usarsi sia per quanto riguarda l’acustica ambientale che la presa diretta del suono. Passiamo poi a vedere cos’è la luce, quali gli strumenti, quali le nozioni e le competenze di un direttore della fotografia in campo cinematografico in modo da ottenere immagini meno piatte, più accattivanti, più incisive e se vogliamo, più cinematografiche.

Insegnante: Fabrizio Fazio
Incontri n°: 10
Materiali: No
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno