Non tutto ciò che è scritto è buona letteratura; tutto ciò che è scritto, però, è letteratura
“Le idee sono per la letteratura ciò che la luce è per la pittura” (Paul Bourget)

Quattro gemme della letteratura latina: Plauto, Catullo, Orazio, Ovidio

Codice: 242

Quattro splendidi autori della letteratura latina, di grande attualità: Plauto, le cui commedie evidenziano tutt’oggi un alto indice di gradimento; Catullo, il grande poeta dell’amore, che ha precorso Freud, nel concetto di ambivalenza (“Odi et amo”); Orazio, il poeta del “Carpe diem”; Ovidio, grande autore di opere di indiscutibile modernità, fra cui l’Ars amatoria e le Metamorfosi. Lettura dei versi più significativi di ciascun autore, tradotti in italiano.

Insegnante: Silvana Palmieri
Incontri n°: 5
Materiali: Presentazioni, Mini manuali, Approfondimenti, relazioni, sintesi
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno

Breve excursus nella letteratura del “Bel paese”

Codice: 207

Le origini della Letteratura italiana, le opere più artistiche e significative, i movimenti e le correnti culturali, riferimenti ai “classici della letteratura straniera”.

Insegnante: Silvana Palmieri
Incontri n°: 15
Materiali: Presentazioni, Classroom, Videoregistrazione incontri
Tipo: Laboratorio
Prerequisiti: Nessuno

Dante e la Storia (Personaggi e canti celebri)

Codice: 127

Il Divin Poeta di fronte alla storia di una terra unita dalla cultura e dalla bellezza, che raccoglie l’eredità del mondo classico e culla della cristianità; gli eventi, i personaggi, gli incontri più noti, le frequenti incursioni nei territori del “bel Paese”. Nella Divina Commedia sono descritti o accennati personaggi storici di grande spessore, come Federico II di Svevia, Manfredi, Francesco d’Assisi, Carlo Magno, l’imperatore Giustiniano e personaggi di una storia minore, di cui alcuni corrotti ed egoisti, fra cui Bonifacio VIII, altri maledetti e grandiosi, come Farinata, altri vittime delle circostanze storiche, come Corradino.

Insegnante: Silvana Palmieri
Incontri n°: 15
Materiali: Presentazioni, Esercitazioni, Mini manuali, Sintesi ed approfondimenti
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno

Fëdor Dostoevskij, Lev Tolstoj; i grandi autori della letteratura russa

Codice: 280

Esponenti dell’esistenzialismo e dello psicologismo, principali scrittori della corrente populistica, esprimono i grandi valori della tolleranza religiosa, della libertà, dell’affrancamento economico, soffermandosi sulle condizioni di vita delle classi sociali più deboli, indagando le caratteristiche dell’animo umano e dell’universo femminile. Saranno lette e commentate le più significative e coinvolgenti pagine delle loro opere.

Insegnante: Silvana Palmieri
Incontri n°: 8
Materiali: Presentazioni, Esercitazioni, sintesi, approfondimenti, relazioni
Tipo: Laboratorio
Prerequisiti: Nessuno

La Commedia di Dante Alighieri

Codice: 243

Analisi e commento dei canti della Divina Commedia. Spiegheremo il significato dei singoli versi del canto analizzato oltre alla dinamica generale della cantica e questo per permettere anche ad utenti che non si sono mai accostati all’opera o, se lo hanno fatto, in un lontano momento scolastico, di comprendere in grandi linee la portata e la valenza del sacro poema.

Insegnante: Susanna Carlucci
Incontri n°: 10
Materiali: Classroom, Presentazioni
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno