“Che senso ha far crescere l’economia se poi questa crescita non si traduce in un maggior tempo libero, in un minor inquinamento ambientale o in un qualche incremento di felicità?” (Mirco Mariucci)
Insegnante: Silvio Brozzi
Affacciamoci all’affascinante mondo degli scacchi apprendendo le regole ed i principi basilari, poi diamo uno sguardo alle tattiche e alle strategie in modo da essere in grado di giocare una partita e dare… scacco matto all’avversario!
Il percorso è composto dalle seguenti proposte:
-
- Scacchi per principianti
- Scacchi intermedio
Scacchi per principianti
Codice: 61
Rivolto a tutti coloro che, bambini o adulti, totalmente (o quasi) a digiuno su questo affascinante e millenario gioco, desiderano avvicinarsi al mondo degli Scacchi. Il corso ha la finalità di fornire un’alfabetizzazione sugli scacchi, partendo da zero. Sono illustrate le caratteristiche della scacchiera, il movimento dei pezzi, le regole ed i principi di base. E’ prevista una parte pratica di gioco libero tra i partecipanti e con il docente.
Scacchi intermedio
Codice: 62
Rivolto a tutti coloro che hanno già una certa familiarità con il gioco, le regole ed i principi di base, e che desiderano approfondirne la conoscenza e migliorare la propria abilità. Rispetto al corso base, sono trattati argomenti più avanzati: studio delle aperture, medio-gioco, finali non banali, soluzione di problemi. La finalità del corso, rivolto a bambini ed adulti, è quella di portare i partecipanti ad una abilità superiore e ad una migliore comprensione del gioco e delle tematiche scacchistiche.
Laboratorio: Sfida il maestro di Scacchi!
Codice: 281
Hai già seguito un corso di scacchi ed ora vuoi metterti alla prova? Non hai mai seguito un corso ma conosci comunque il gioco e desideri sfidare un esperto, o anche semplicemente giocare con altre persone? Questa è l’occasione che fa per te, non perderla. Il maestro ti aspetta, vieni a giocare!
L’arte della navigazione, su terra, mare e aria
Codice: 86
Due millenni di esplorazioni e scoperte umane hanno portato al mondo in cui viviamo, dove è normale utilizzare il GPS del nostro telefono per andare al lavoro in macchina. Ma come ci si è arrivati, quali sono i passi fondamentali che sono stati percorsi? Sappiamo leggere una carta geografica, trovare un punto in un bosco o tracciare una rotta in mare e poi seguirla per scoprire semplicemente cosa c’è nella baia accanto. Acquisiamo allora le basi per localizzarci nel nostro ambiente, mare, terra e anche il cielo, ovvero come non perdersi andando in un bosco o a fare la spesa.