Percorso lineare Filosofia per vivere meglio (dall’antichità al ‘900)

freccia

Chi di voi può dirsi felice? Per prima cosa bisognerebbe stabilire cos’è la felicità; questo percorso si prefigge di inseguirla e decifrarla a partire dal mondo antico attraverso tutta la storia della filosofia. Un viaggio che ci farà riflettere, discutere e (forse) ci renderà più felici. E poi? Partecipi gratuitamente per un anno al Circolo didattico Adp – Filosofia dove trovi materiali e resti in contatto con l’insegnante e con i tuoi colleghi.

Filosofia per vivere meglio

Lezioni 12 – Codice Adp 299

La Filosofia è utile e ci rende più leggera la vita. Vivere ciò che si apprende ed apprendere da quello che si vive, questo è il filo conduttore che si propone il corso di studio sul pensiero filosofico occidentale per avvicinare giovani e meno giovani alla naturale tendenza di ognuno di noi ad essere Filosofo: essere felici, il millenario enigma che ogni vita prima o poi si pone. Le lezioni si svolgeranno sotto forma di dibattito sui temi, toccheremo con mano l’inconsistenza di molte delle opinioni più diffuse, approfondendo così il metodo dialettico come approccio alla conoscenza, impareremo a stupirci dell’ovvio e a condurre un’indagine filosofica.

Guardo dunque sono. Immagini per conoscere la filosofia

Lezioni 10 – Codice Adp 462

Parliamo tanto di filosofia delle immagini in riferimento al nostro presente, ma la capacità di produrre immagini e attribuirgli significato è tipica dell’essere umano. Fin dalla comparsa dell’uomo la pittura è stata un mezzo di comunicazione importante e il fondamentale specchio del pensiero. Metteremo in relazione 5 dipinti celebri con altrettanti movimenti filosofico-culturali: l’Umanesimo attraverso l’Uomo Vitruviano di Leonardo; l’Illuminismo attraverso Une soirée chez Madame Geoffrin di Lemonnier; il Romanticismo attraverso il Viandante sul mare di nebbia di Friedrich; il Marxismo attraverso il Quarto stato di Pelizza da Volpedo; l’Esistenzialismo attraverso L’urlo di Munch.
Corso intermedio – prerequisiti corso precedente o colloquio con l’insegnante

Feedback dell'ins. Chiara Borghi
RisposteGradimentoPunteggio ottenuto
Conoscenza dell'argomento2192,38%194
Capacità didattica2190,95%191
Qualità dei materiali didattici1681,25%130
Il corso ha soddisfatto le tue aspettative?2197,62%205
Torneresti a sentire questo insegnante?2197,62%205