Laboratorio Cinema Adp
cordinatore Jaime Garcìa Ruiz
cod. 220
cordinatore Jaime Garcìa Ruiz
cod. 220
Il laboratorio ha lo scopo di permettere a ciascun componente di realizzare un proprio corto di max 30 minuti di durata potendo usufruire del controllo e dell’aiuto da parte del coordinatore durante tutto il processo produttivo. Il laboratorio si articola in una prima parte di 24 incontri collettivi settimanali, da ottobre ad aprile, in cui ogni partecipante deve presentare la storia, definire la sceneggiatura, fare il casting e pianificare le uscite, successivamente ogni partecipante disporrà di 3 giornate di ripresa da max 6 ore cadauna e 1 turno di montaggio anch’esso di max 6 ore. L’uso delle attrezzature di Adp necessarie alla ripresa, tutte professionali e idonee per riprese in Alta definizione, è gratuito, non così i costi dei materiali di consumo.
Durata: 6 mesi
coordinatore Jaime Garcìa Ruiz
cod. 375
I componenti del laboratorio, aspiranti sceneggiatori, si ritrovano con il coordinatore per realizzare coralmente la sceneggiatura di un cortometraggio di durata massima di 30 minuti che verrà successivamente realizzato dal Gruppo cinema. I partecipanti al laboratorio potranno assistere gratuitamente alle fasi realizzative del corto.
Durata: 6 mesi
Coordinatori Fabrizio Fazio e Jaime Garcìa Ruiz
cod. 561
Indicato per persone che, conoscitori del linguaggio di montaggio e dei più diffusi software, vogliono affinare le proprie tecniche cimentandosi con montaggi complessi misurandosi anche con gli effetti speciali. Almeno 2 i lavorii che dovranno essere eseguiti durante il laboratorio: montaggio di un proprio video di max 20 minuti e montaggio di un filmato prodotto dal Laboratorio cinema o da altro Ladoratorio di Adp sperimentando anche modalità di lavoro collettive.
Durata: 5 mesi
Coordinatore Fabrizio Fazio
cod. 586
Dopo aver appreso le nozioni sull’audio e sulla luce vediamo come usare i vari tipi di microfoni e di registratori per effettuare registrazioni pulite, quali gli accorgimenti per l’acustica ambientale o per la presa diretta, scoprendo i trucchi che fonici e microfonisti adottano nelle produzioni cinematografiche. Passiamo in studio ed effetuiamo una registrazione, puliamola e montiamola con un sottofondo musicale. Passando alla luce impariamo ad usare i vari illuminatori utilizzando pannelli a led, diffusori, pannelli riflettenti sia in studio che all’aperto per ottenere immagini meno piatte, più cinematografiche; scopriamo le potenzialità di un proiettore con lente di fresnel, oggetto del desiderio di qualsiasi direttore della fotografia. Vediamo il chroma key.
Durata: 12 incontri
Google Analytics |