Laboratorio Teatrale Skenè
coordinatrici Martina Marone e Maria Concetta Liotta
cod. 352
coordinatrici Martina Marone e Maria Concetta Liotta
cod. 352
Il laboratorio di teatro è finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo teatrale. Si manterrà la linea di un percorso teatrale ludico-espressivo che genera situazioni di gratificazione e di emozione positiva promovendo la qualità della vita. Fin dall’inizio il percorso mette in gioco un laboratorio sperimentale dove ciascuno e tutti insieme si verificano sul piano dell’espressione e della comunicazione, scoprendo per tappe successive regole e meccanismi ma anche, e soprattutto, possibilità personali. Il fine di tale attività non è tanto lo spettacolo che pure va affrontato e gestito per dare senso e valore al lavoro, ma piuttosto quanto il percorso volto a far scoprire le capacità creative e comunicative di ciascun partecipante, che diventano bagaglio personale di ciascuno. La gratificazione, la soddisfazione, lo “star bene con sé” fanno indubbiamente da argine al disagio esistenziale.
Durata: 6 mesi
coordinatrice Martina Marone
cod. 596
Il teatro è comunicazione, possiede un enorme potenzialità di relazione ed espressione della propria personalità, ed è quindi un mezzo efficace per dar voce a chi spesso non ce l’ha. Donne di vita vuole rappresentare esperienze provenienti da diversi vissuti (donne in carriera, casalinghe, donne sole, donne che vivono una relazione da cui vogliono scappare, donne che hanno trovato il principe azzurro, donne amanti e donne mogli…) creando un teatro socialmente utile e attento alle esigenze delle donne, donne che comunque non mollano mai e agguantano la vita a piene mani e a pieni polmoni urlano la loro persona attraverso fibrillazioni e vitalità che sono altro rispetto ai contesti borghesi, ai microcosmi protetti e istituzionali, alla città normale, degna e patinata. Il progetto si articola in due fasi: la prima è finalizzata a trattare training fisico e vocale, con alternanza tra tecnica e pratiche di elaborazione creativa, scrittura drammaturgica, scrittura creativa e tecniche di gestualità e danza teatrale, per comprendere come il corpo e il gesto hanno una forte valenza comunicativa. La seconda è la fase spettacolare e si concentra nell’allestimento e realizzazione una performance teatrale.
Durata: 24 incontri
coordinatrice Martina Marone
cod. 595
Affronteremo i vari metodi di approccio all’arte della recitazione volti a conoscere, indagando e sperimentando, i modi di emozionarsi per emozionare il pubblico, abbattendo l’insicurezza, la paura e la timidezza attraverso una piena consapevolezza di sé. Impareremo a immedesimarsi nel personaggio, senza confondersi con esso, partendo dalla realtà e dal contesto scenico per costruire la sua identità anche attingendo dalla propria vita e dalle proprie emozioni. Il laboratorio è diviso in due fasi: inizialmente rivisiteremo gli insegnamenti base della recitazione (educazione della voce, l’attore fisico, rilassamento emozionale), successivamente studieremo i personaggi previsti dai cortometraggi che il Laboratorio di cinema prevede di realizzare in modo da partecipare al casting.
Durata: 24 incontri
coordinatrice Maria Concetta Liotta
cod. 573
Il laboratorio è riservato a quanti hanno frequentato in precedenza un corso di mimo o di teatro e vogliono incontrarsi per mettere in piedi una performance teatrale.
Durata: 15 incontri
Google Analytics |