Spesso, quando ci si accosta all’apprendimento di una lingua, ci si sente molto frustrati dal fatto che, nonostante le conoscenze acquisite con lo studio della grammatica, ci voglia poi parecchio tempo per incominciare a dire due parole anche solo per farsi capire, per non trovarsi persi in una città dove non conosciamo nessuno, per non rimanere a digiuno per tutta la durata della nostra vacanza, o, ancora, per non fare brutta figura coi colleghi di lavoro. Ebbene, con un po’ di pazienza e di costanza, lo studio dell’inglese può diventare piacevole se, accanto alla grammatica, si leggono giornali, brani, si vedono film in lingua originale, si ascoltano dialoghi e si cantano canzoni in lingua, ciascuno secondo le proprie possibilità e con la consapevolezza di poter man mano progredire. Una proposta composta da 8 corsi di lezioni di vario livello e 5 corsi di conversazione. Ogni corso utilizza, come supporto didattico, un libro di testo relativo al livello scelto, libro che comprende letture, ascolti, esercitazioni in classe e una parte dedicata allo studio individuale.
Elementary, pre-Intermediate
Inglese Elementary 1 – A1.1
Lezioni 22 – Codice Adp 259
Partire da zero per arrivare a comprendere e usare espressioni di uso quotidiano, frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Presentare se stessa/o, fare domande semplici e saper dare risposte interagendo con un’altra persona purché parli lentamente e chiaramente. Il tutto condito da elementi di grammatica, pronuncia e studio del vocabolario.
Inglese Elementary 2 – A1.2
Lezioni 22 – Codice Adp 292
Corso per chi non è completamente a digiuno della lingua inglese, ma ha una preparazione di tipo scolastico. Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente, relative ad ambiti di immediata rilevanza. Comunicare in ambiti di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Descrivere in termini semplici aspetti del proprio background e dell’ambiente circostante. Esprimere bisogni immediati e usare espressioni idiomatiche relative a diverse aree tematiche. Ascolto, lettura e comprensione di dialoghi e di piccoli brani in lingua originale tramite supporto audio.
Corso base – prerequisiti corso precedente o colloquio con l’insegnante
Inglese pre-Intermediate 3 – A2.1
Lezioni 22 – Codice Adp 203
Questo livello permette di approfondire il vocabolario e di acquisire una maggiore libertà e capacità di espressione in ambiti di conversazione più ampi rispetto ai precedenti livelli. Si approfondirà lo studio del vocabolario e delle espressioni idiomatiche relative alle diverse aree tematiche: conoscersi, vita quotidiana, casa, scuola, lavoro, shopping, desideri e aspettative, sentimenti, viaggi e turismo, indicazioni stradali, eventi di attualità, salute, cucina, espressioni di socializzazione; il corso comprende esercitazioni di ascolto, lettura e comprensione di dialoghi e di brani in lingua originale, tramite supporto audio.
Corso intermedio – prerequisiti corso precedente o colloquio con l’insegnante
Inglese pre-Intermediate 4 – A2.2
Lezioni 22 – Codice Adp 291
Alla fine di questo corso sarà possibile affrontare brani di ascolto di una certa difficoltà, sia a livello di varietà di vocabolario, sia a livello di velocità delle conversazioni e dei dialoghi. Si faranno esercitazioni più frequenti sui testi di ascolto, per sviluppare la capacità di concentrazione e di memorizzazione delle parole, sforzandosi di ripetere, a parole proprie, i contenuti ascoltati.
Corso intermedio – prerequisiti corso precedente o colloquio con l’insegnante
Inglese Intermediate 5 – B1.1
Lezioni 22 – Codice Adp 376
Corso destinato a chi, con una buona padronanza della lingua inglese, intende implementare le proprie capacità comunicative e migliorare la scioltezza di linguaggio, nonché di potenziare le capacità di comprensione. Si impareranno vocaboli nuovi affrontando argomenti, quali: luoghi geografici e turistici, eventi storici, situazioni politiche, personaggi famosi della cultura, dell’arte e della letteratura; verranno fatte esercitazioni di scrittura e di composizione di brani in lingua inglese.
Corso intermedio – prerequisiti corso precedente o colloquio con l’insegnante
Inglese Intermediate 6 – B1.2
Lezioni 22 – Codice Adp 323
Alla fine di questo corso, l’allievo sarà in grado di esprimersi in maniera comprensibile, di sostenere dei dialoghi e di esprimere le proprie opinioni su argomenti di media-alta difficoltà. Inoltre, potrà redigere testi scritti, in maniera chiara e comprensibile.
Corso intermedio – prerequisiti corso precedente o colloquio con l’insegnante
Inglese upper Intermediate 7 – B2.1
Lezioni 22 – Codice Adp 377
Comprensione di testi complessi, anche di carattere tecnico e specifico. Conoscenza ampia del vocabolario che comprende l’utilizzo di sinonimi e contrari e di frasi idiomatiche tipiche del lessico standard.
Corso avanzato – prerequisiti corso precedente o colloquio con l’insegnante
Inglese upper Intermediate 8 – B2.2
Lezioni 22 – Codice Adp 378
Comprensione completa di qualsiasi testo, scritto e parlato. L’allievo è in grado di interloquire con scioltezza con persone di madrelingua inglese, senza alcuna difficoltà di espressione e comprensione.
Corso avanzato – prerequisiti corso precedente o colloquio con l’insegnante