Il Web è oggi la realta informativa, commerciale e di comunicazione più importante; siti e blog ne sono l’ossatura. Costruire un sito od un blog è apparentemente facile, ma per governarne tutti gli aspetti occorre conoscere l’Html, il Css, Php, MySql, Java, linguaggi e ambienti alla portata di tutti, ma di un certo impegno. Il percorso propone l’ambiente WordPress, sicuramente il più diffuso, con una articolazione finalizzata a diventare veramente autonomi:
- Il sito facile con WordPress
- WordPress avanzato
E poi? Partecipi gratuitamente per un anno al Circolo didattico Adp – Web dove trovi tanti materiali, esercizi e resti in contatto con l’insegnante e con i tuoi colleghi.
Il sito facile con WordPress
Lezioni 15 – Codice Adp 309
WordPress permette di realizzare un sito, un forum o ad un social network e noi, usando gli strumenti di base, realizzeremo un nostro sito web senza conoscere alcun linguaggio di programmazione. Vedremo installazione e configurazione di WordPress. Locale o remoto? La scelta dell’hosting, l’installazione e la configurazione di WordPress su un server remoto, la bacheca e le impostazioni generali, installazione, configurazione, personalizzazione e modifica dei temi. Gli elementi che compongono WordPress: i contenuti, le pagine e gli articoli, come scrivere e gestire gli articoli, le pagine, i link, le categorie e i tag. Creare menu personalizzati, l’utilizzo dei widget, dei plugin, la gestione dei media, inserire video, la gestione dei commenti, impedire lo spam. Gestione degli utenti, login e registrazione, area contatti, l’importanza del SEO ed i plugin dedicati al SEO.
Corso base – prerequisiti conoscenza di base del computer
WordPress avanzato
Lezioni 15 – Codice Adp 480
L’obiettivo è quello di imparare a creare siti web sfruttando WordPress tramite temi a pagamento, molto più complessi dei tradizionali temi di base. Durante le lezioni utilizzeremo il famoso tema Enfold e l’allievo verrà guidato nell’apprendimento di strumenti quali visual composer, phpmyadmin, woocommerce, yoast in modo da raggiungere una concreta autonomia nella creazione e gestione di un sito web di piccola/media complessità. Verranno inoltre trattati argomenti quali html, css e fondamenti di php. Indispensabili conoscenze di base di WordPress o di Joomla.
Corso intermedio – prerequisiti corso precedente o colloquio con l’insegnante