Il questionario è stato distribuito a 33 persone; hanno risposto in 15.

Analisi delle risposte

Dati statistici

Reputi le video lezioni e le video esercitazioni uno strumento didattico efficace?

8,27

Reputi che gli strumenti della didattica digitale (Classroom, Pillole, Promemoria, Esercitazioni, Blocco degli appunti condiviso, etc) ti facilitano l’apprendimento?

8,67

Corsi / Laboratori fatti solo con didattica in presenza

6,80

Corsi / Laboratori fatti con didattica parte in presenza e parte a distanza

8,60

Corsi / Laboratori fatti solo con didattica a distanza

6,87

Reputi l’affermazione “la didattica a distanza è una soluzione alternativa alla didattica in presenza” vera o falsa?

Vero

60,00%

Falso

6,67%

Altro

33,33%

Elenca brevemente massimo 3 aspetti positivi della Dad che ti hanno colpito

La semplicità dei passaggi, la comodità di connettersi da casa abbattendo i tempi di spostamento per raggiungere la scuola, la possibilità di usare in pratica nuovi strumenti di comunicazione

Libertà nei tempi di utilizzo. Risparmio di tempo

Esplorare nuove modalità

La possibilità dell’insegnante di calibrare il corso

Tramite la videoconferenza abbiamo proseguito lo studio ed è stata una nuova esperienza

L’accessibilità con cui facciamo le lezioni a distanza.

La complessità degli argomenti trattati; l’utilità delle video lezioni.

Superato il gap iniziale legato alla minore dimestichezza con gli strumenti informatici in relazione alla mia appartenenza ad una generazione pre-informatica, è fuori di dubbio che la Dad offre uno smart working domiciliare, libero quindi da vincoli logistici di orario ed aumenta di molto la libertà individuale.

Le potenzialità delle video chiamate, la possibilità di poter rivedere la lezione

Migliore gestione degli allievi (stanno più zitti), maggiore concentrazione di allievi e docenti, ti puoi fumare una sigaretta (o simile) quando ti pare

I nuovi strumenti della Dad

La possibilità di usare nuovi strumenti quali Quadro sinottico, Perle di saggezza, Blocco degli appunti, Pillole, Promemoria positivo nel facilitare operatività e interazione le esercitazioni da fare, con supporto dell’insegnante, per eventuali difficoltà.

Per quanto riguarda Blocco degli Appunti e Pillole farei un unico contenitore, senza distinzione.

Aiuto alla memorizzazione, analisi dei dettagli, messa a fuoco degli argomenti

Elenca brevemente massimo 3 aspetti negativi della Dad che ti hanno colpito

Creare password robuste

Alcune volte la lentezza della connessione e poca qualità dell’audio.

Difficoltà a intervenire senza sovrapporsi, difetti nella visibilità e soprattutto, distanza umana dei vari partecipanti alla riunione

Non hai una classe come sei abituato e manca un tipo di relazione data dalla presenza

Infondere sicurezza, da parte dell’insegnante.

Mancanza del rispetto delle regole della scuola, che servono per il buon andamento nella società.

Carenza di socializzazione

Dividere le 2 ore facendo la prima ora lezione, la seconda pratica su quanto abbiamo fatto

Un aspetto negativo è la mancanza parziale di occasione di socializzazione vis a vis.

L’età degli allievi

Maggiore difficoltà di interloquire con l’insegnante mancando la CNV (comunicazione non verbale, es. visiva), difficoltà ad uno scambio con i colleghi di corso sulle rispettive difficoltà (es. prima dell’inizio della lezione)

L’assenza di lavagna, problemi per alcuni a mantenere il collegamento, assenza del contatto umano (inevitabile)

La concentrazione di due ore davanti allo schermo; maggiore difficoltà di rapporto con gli altri

Se confronti la didattica in presenza e quella a distanza quali le caratteristiche distintive dell’una e dell’altra metodologia di apprendimento?

Non trovo differenze tra le due metodologie

Ambedue le didattiche ai fini dell’apprendimento sono molto simili, l’apprendimento è unicamente connesso all’impegno del discente

Va considerato il tipo di corso se basato su conferenze o su spiegazioni di concetti, regole ecc. In questo caso la Dad può non facilitare il lavoro da parte del docente, così come capire il grado di comprensione delle spiegazioni per alcuni alunni

Didattica a distanza

Semplifica la partecipazione, ci fa sperimentare nuove modalità comunicative e ci consente di essere raggiunti ovunque.

Mi sembra più versatile

Soprattutto se asincrona, deve aumentare l’impegno critico dello studente e la fatica necessaria per trovare approfondimenti e risposte in autonomia

Permette pianificazione, programmazione, integrazione

Stando di fronte al monitor sono più concentrato, perchè non ho confidenza con la tecnologia.

C’è meno coinvolgimento nell’attenzione

C’è più possibilità di adattarsi alle difficoltà del momento, es contrattempi o impegni improvvisi

Le lezioni on line hanno il vantaggio della registrazione

Maggiore facilità di frequenza e risparmio di tempo, non essendo necessari spostamenti in città

La difficoltà per l’insegnante di capire subito l’apprendimento degli allievi

Didattica in presenza

È più immediata e aggiunge l’aspetto empatico nei rapporti tra i partecipanti

Ci si affida un po’ più pigramente alle conoscenze dell’insegnante immediatamente fruibili; la personalità e la capacità di coinvolgimento dell’insegnante possono catturare più facilmente l’interesse e la curiosità dello studente

Interazione dinamica, spontaneità, creatività.

Migliore interscambio relazionale

Giudizio complessivo sulla tua esperienza Dad

Molto utile

Esperienza positiva, coinvolgimento nell’uso di nuovi strumenti a disposizione della comunicazione a distanza; anche per il futuro vedrei positivamente laboratori a distanza come prima scelta o anche parte in presenza e parte a distanza.

Esperienza assolutamente nuova per me, mi sta offrendo uno stimolo per approfondimenti e revisioni, forse più efficace delle sole lezioni in presenza precedentemente frequentate

Positivissima

É il futuro, certamente col tempo può migliorare!!!

Per quanto riguarda il lato insegnante per quelli che non sono nativi digitali può rappresentare una difficoltà: conosco molti docenti, anche a livello universitario, che temono la parola computer!

Buono perché, non potendo frequentare l’associazione, abbiamo portato a termine il corso di laboratorio.

É un ottimo strumento di lavoro, sarebbe meglio alternarlo con la presenza fisica degli studenti così da rendere le lezioni più complete.

Mi trovo bene, sono all’inizio del corso, ma ho un’ottima impressione

Pensavo peggio, ma come sempre c’è in ogni cosa del buono.