Percorso Usare il computer e lo smartphone da zero al cloud

freccia

Il modo di gestire l’informazione digitale sta cambiando, fino a ieri gestivo i miei dati solo se ero seduto davanti al mio computer dove avevo installato i miei programmi; oggi, con l’avvento di Internet e di un cloud sempre più interattivo posso gestire i miei dati da qualsiasi posto al mondo con qualsiasi strumento, computer o smartphone che sia. Queste le tappe per imparare ad usare in modo approfondito computer, smartphone e tablet:

  • Il computer facile – da zero alla posta elettronica
  • Il cloud di Google – imparare ad usare gli strumenti cloud per gestire tutti i nostri dati anche in modalità social
  • Chromebook il computer per tutti! – novità in Italia, ma solida realtà in Usa, il computer che abbina i primi due livelli dei corsi permettendo di lavorare in cloud con estrema semplicità!
  • Il mondo degli smartphone Android – usare Android e lo smartphone al massimo

A questi corsi base si affiancano poi tantissimi corsi brevi per soddisfare qualsiasi curiosità. E poi? Partecipi gratuitamente al Circolo didattico Adp – Il computer da 0 al cloud di Google dove trovi materiali, esercitazioni, le presentazioni, le news, gli insegnanti e oltre a 150 corsisti!

Il computer facile + video lezioni e video esercitazioni

Lezioni 15 – Codice Adp 257

Corso per chi non sa usare il computer e vuole imparare ad usarlo, badando all’essenziale, ma con lo scopo di diventare autonomo: impariamo come ragiona il computer, come è fatto, i comandi di Windows 10 per creare cartelle e fare taglia copia e incolla, come collegarsi ad Internet e cercare informazioni, spedire e ricevere posta, chattare, fare videochiamate. Non hai capito o salti una lezione? Non preoccuparti, hai un manuale (20€) su cui studiare od utilizzare gratuitamente le video lezioni e le video esercitazioni!

Il cloud di Google

Lezioni 20 – Codice Adp 239

Il cloud computing (lavorare in Internet) è il modo più moderno di lavorare e comunicare attraverso il computer e le apparecchiature mobili (smartphone e tablet). Dopo aver ripassato Chrome; il motore Google Search e la posta Gmail affrontiamo Calendar, per pianificare appuntamenti, Drive per scrivere e fare i conti con un foglio di calcolo, My Maps per pianificare percorsi; il social Google+, Foto per creare album e non solo, News, più di una rassegna stampa; Google Play store per scaricare applicazioni, libri e musica, Googlle Hearth, Maps e Street View; YouTube per organizzare playlist, montare e pubblicare video; Google Arts & Culture per visitare oltre 1200 musei, il traduttore in oltre 100 lingue, padroneggiare la Dashboard, ovvero il cruscotto del mondo di Google. Tutti i programmi utilizzati sono gratuiti.
Corso intermedio – prerequisiti corso precedente o colloquio con l’insegnante

Chromebook, il computer per tutti!

Lezioni 25 – Codice Adp 489

I Chromebook sono computer che lavorano utilizzando come sistema operativo Google Chrome Os ed Internet; in particolare usano il cloud di Google come spazio di archiviazione (100Gb) e le app completamente gratuite di Android. Da noi quasi sconosciuti, in America hanno superato in numero di pezzi venduti i computer Apple: Le sue caratteristiche sono: basso costo (circa la metà di un notebook con Windows), la leggerezza (circa un chilo), l’autonomia (10 e più ore), l’estrema semplicità d’uso. L’uso delle app Android e l’archiviazione dei nostri dati in internet ci permettono poi di raggiungere e modifcare questi ultimi da qualsiasi computer connesso alla rete e con qualsiasi apparecchiatura mobile, sia essa uno smartphone o un tablet. Il corso parte da zero ed è particolarmente indicato per persone senza competenze tecnologiche; impareremo così ad usare Drive, Youtube, Gmail, Google+, Maps, Foto, Libri, Hangouts e tante altre applicazioni.

Il mondo degli smartphone Android

Lezioni 15 – Codice Adp 284

L’hardware dello smartphone, la struttura logica, la connettività, le impostazioni e le applicazioni. Android 6.0 e versioni superiori, come aggiornarlo. L’interfaccia (pulsanti, home e cartelle). Scaricare applicazioni, portarle sulla home, spostarle, cancellarle o rimuoverle. Il dizionario dei termini (apps, widget, tap, swipe etc). Il telefono, i contatti, la posta e la fotocamera. Le app per scrivere e fare di conto, riconoscere un brano musicale, chat, videochat, social, scaricare film, musica, libri, montare video, la galleria delle foto e il loro ritocco, leggere i quotidiani, etc.
Versioni di Android precedenti all 4.2 non hanno tutte le funzioni illustrate nel corso
Corso avanzato – prerequisiti corso precedente o colloquio con l’insegnante

gli altri corsi dell'insegnante...

Il bilancio di casa con un foglio di calcolo

Lezioni 6 – Codice Adp 271

Tenere sotto controllo il bilancio di casa attraverso l’uso di un foglio di calcolo gratuito definendo le voci di entrata e quelle di uscita, gestire il saldo controllando sprechi e risparmi; scoprire la media mensile delle spese per capire dove intervenire. Imparae a referenziare le celle, utilizzare le funzioni, creare semplici grafici per visualizzare andamenti e pianificare spese o investimenti. Stampare le tabelle.
Corso intermedio – prerequisiti conoscenza di base del computer

Acquisti e vendite online

Lezioni 8 – Codice Adp 24

Acquistando su internet risparmi oltre il 15%, allora impara a comprare un prodotto online scegliendo tra i principali siti di vendita capendo le differenze fra asta online, compralo subito, acquisto da privati, gruppo di acquisto, etc. Sperimenta su Ebay: registrati e, per evitare fregature, scopri il prezzo migliore di un prodotto, mettilo sotto osservazione, verifica l’affidabilità del venditore, le modalità di spedizione e pagalo in sicurezza con PayPal. Prova anche a mettere in vendita un oggetto. Vediamo infine i principali siti di vendita. Scommettiamo che con i primi acquisti ti rifai del costo del corso?
Corso base – prerequisiti conoscenza di base del computer

Avessimo da scoprì che semo parenti!

Lezioni 4 – Codice Adp 180

Internet, salvo fine del mondo, è l’eternità: infatti qualsiasi informazione pubblichiamo sul Web è destinata a restare disponibile anche oltre la nostra dipartita. L’albero genealogico non è solo scoperta delle origini, è anche voglia di lasciare traccia nel futuro e questo è possibile: scarichiamo il programma gratuito per inserire l’albero genealogico, le foto di famiglia e degli antenati, storie personali e del nucleo familiare, pubblichiamolo su Internet e, mentre il programma si mette alla ricerca di corrispondenze con altri alberi genealogici per scoprire lontane parentele, condividiamolo con parenti e amici. Il programma ci permette di creare grafici, di stampare il libro dei resoconti, l’elenco degli ascendenti e dei discendenti, la cronologia, etc. È necessario portare uno schema dei propri ascendenti e discendenti composto da Cognome e nome, luogo e data di nascita, del matrimonio e di morte, foto singole e di gruppo, brevi note sulle persone.
Corso base – prerequisiti conoscenza di base del computer

Scrivere, far di conto, gestire le foto, fare una presentazione

Lezioni 10 – Codice Adp 568

Impariamo a fare le cose essenziali usando 4 programmi: per la videoscrittura Documenti, per fare in conti Foglio di calcolo, per le foto Foto, per le presentazioni Presentazioni, tutti programmi gratuiti di Google che possiamo usare sia con il computer che con lo smartphone, sia da casa che da… qualsiasi altro posto!
Corso intermedio – prerequisiti conoscenza di base del computer

Feedback dell'ins. Mauro Mancini
 RisposteGradimentoPunteggio ottenuto
Conoscenza dell'argomento7596,80%726
Capacità didattica7595,20%714
Qualità dei materiali didattici7191,55%650
Il corso ha soddisfatto le tue aspettative?7394,93%693
Torneresti a sentire questo insegnante?7098,43%689