I sette re di Roma: tra storia e leggenda

Lezioni 4 – Codice Adp 558

Ripercorriamo le vicende del periodo monarchico di Roma a partire dalla fondazione della città da parte di Romolo fino alla cacciata dell’ultimo re etrusco Tarquinio il Superbo, avvenuta nel 509 a.C. Analizzeremo le figure dei sette re ,ma tratteremo anche personaggi, maschili e femminili, e divinità minori, spesso poco conosciuti. Verranno discusse e analizzate le leggende e le fonti storiche che riguardano tale periodo mettendole a confronto con i dati emersi dagli scavi archeologici effettuati nella zona tra il Campidoglio, il Palatino ed il Tevere. Prima di procedere con l’argomento del corso verrà presentato la situazione del territorio intorno alle città prima della fondazione dell’Urbe il 21 aprile del 753 a. C. Nel contempo durante il corso si parlerà anche dei luoghi in cui si svolgeva la vita e dei monumenti costruiti in questa epoca: Campidoglio, Foro Romano, Foro Boario, Foro Olitorio, Palatino e Velabro.

Dalla monarchia all’Impero: la grande Repubblica di Roma

Lezioni 10 – Codice Adp 572

La storia della Repubblica dalla nascita nel 509 a.C. fino al declino annunciato dalle guerre civili e concluso con la morte di Cesare nel 44 a.C. Gli eventi che porteranno Roma a diventare la capitale di un grande Stato intorno al Mediterraneo: le lotte con i Latini, gli scontri con Equi, Volsci ed Ernici, la guerra con Veio, l’invasione della città da parte dei Galli, le guerre sannitiche e i conflitti con Cartagine. La situazione interna della città (secessione della plebe, riforme dei Gracchi, rivolta di Spartaco) e le grandi personalità (Scipioni) che ressero la Repubblica. I luoghi in cui si svolgeva la vita e i monumenti costruiti in questa epoca.

Massenzio e Costantino: lo scontro tra Occidente ed Oriente

Lezioni 10 – Codice Adp 571

La guerra civile del 306 d.C. in cui si combatterono augusti, cesari ed usurpatori, conclusasi con la vittoria di Costantino I. Gli imperatori, il Cristianesimo e i tentativi di restaurare gli antichi culti della religione romana (Massenzio e Giuliano l’Apostata). Le opere pubbliche costruite da Massenzio (basilica nel Foro Romano, ampliamento della Sacra Via, ricostruzione del tempio di Venere e Roma, mura aureliane, restauro della via Appia) e da Costantino (arco e statua di Costantino, prima basilica di San Pietro e quella di San Giovanni in Laterano, mausoleo di Elena, chiesa dei Santi Marcellino e Pietro, chiesa di Santa Costanza).

Gli ultimi imperatori d’Occidente

Lezioni 4 – Codice Adp 559

Studieremo le vite e le vicende degli uomini che cercarono di conservare l’impero d’Occidente durante il VI secolo d.C. (Petronio Massimo, Avito, Maggioriano, Libio Severo, Antemio, Anicio Olibrio, Glicerio, Giulio Nepote) quando ormai la sua fine era prossima (Romolo Augusto)

La famiglia Giulio – Claudia

Lezioni 11 – Codice Adp 583

Studiamo le vite e le azioni dei primi cinque imperatori di Roma, dei loro collaboratori e dei personaggi femminili (madri, mogli, sorelle e figlie) sottolineandone il ruolo ed il peso che esse hanno avuto per l’impero. Parleremo inoltre dei monumenti costruiti dai vari personaggi nella città e nei dintorni di Roma. Il corso prevede anche una passeggiata nel centro cittadino alla scoperta di Augusto e la sua memoria.

La Via Appia: monumenti e personaggi legati alla storia della regina viarum

Lezioni 10 – Codice Adp 582

La storia della Regina viarum con le vicende e le trasformazioni fino a diventare oggi parco regionale. Si analizzeranno le cause che portarono alla sua costruzione, il significato che ebbe per la città, la tecnica costruttiva che ha permesso di conservare di tratti di strada e le diverse tipologie di monumenti e di costruzioni che la costeggiano. Il corso prevede una passeggiata sull’Appia antica e una visita ad un sito da confermarsi.