Cinque artisti celebri a Roma e poi…

Lezioni 7 – Codice Adp 589

La vita e le opere di Canova, Bernini, Caravaggio, Michelangelo e Raffaello. Poi due conversazioni su Animali a Roma; e Arte e sessualità.

Artistica_mente dal 1200 al 2000

Lezioni 9 – Codice Adp 463

Corso dedicato a chi voglia ripercorrere gli ultimi 9 secoli di storia dell’arte affrontando i seguenti 9 argomenti: il 1200 nella pittura a Roma, Giotto e i giotteschi, il ‘400 tra Firenze, Venezia, le Fiandre e la Sicilia, il ‘500 tra grandi e manierismo, il Barocco, Variazioni su temi settecenteschi – soprattutto il ‘700 a Roma, l’800 tra salon e novità incombenti (meglio l’impressionismo o i macchiaioli?), Novecento: un’arte diversa, perché? Una visita al MAXXI: ma che arte è questa?

L’arte cambia nel ‘900; scopriamo come e perché

Lezioni 4 – Codice Adp 506

Dal 1905 con Le belve di Matisse fino all’arte concettuale di Paolini attraverso la metafisica di De Chirico e Carrà, le stranezze di Duchamp, il surrealismo di Dalì e Max Ernst, l’art brut di Fautrier e poi, Burri, Fontana, Warhol.

Visite guidate in poltrona: immagini, storia e curiosità

Lezioni 8 – Codice Adp 527

Visitiamo pezzi, luoghi, zone della città attraverso fotografie e racconti; potremo così vedere: le opere di Canova a Roma; l’aula gotica e la cappella di s. Silvestro del monastero dei Quattro coronati; la cappella Cornaro a s. Maria della Vittoria; la basilica sotterranea di porta maggiore; il museo nella centrale elettrica; il cimitero acattolico alla piramide; la basilica dei santi Cosma e Damiano; la chiesa di s. Maria in Domnica. Poi scegliamo un sito, ci alziamo dalla poltrona, e ci andiamo.

La storia dell’arte attraverso la medicina e la storia della medicina attraverso l’arte

Lezioni 5 – Codice Adp 574

Un medico, laureato in storia dell’arte percorre molto secoli delle due discipline con esempi e slides scopriremo così come molti pittori e scultori descrivono nei loro quadri delle situazioni mediche, dall’antichità a oggi. Analizzeremo così alcuni esempi di malattie nei quadri e di quadri che descrivono malattie: dalla cardiologia alla pediatria, dall’endocrinologia alla reumatologia, da Piero della Francesca a Michelangelo a Botticelli e a Frida Kalho. Molto della medicina antica è nota attraverso la descrizione che ne fanno gli artisti.

Feedback dell'ins. Giovanni Ceccarelli
 RisposteGradimentoPunteggio ottenuto
Conoscenza dell'argomento10100,00%100
Capacità didattica10100,00%100
Qualità dei materiali didattici9100,00%90
Il corso ha soddisfatto le tue aspettative?10100,00%100
Torneresti a sentire questo insegnante?10100,00%100