Decliniamo la Cabala

Lezioni 10 – Codice Adp 549

La Cabala può essere definita la dottrina esoterica della religione ebraica a cui si sono poi ispirati pensatori e studiosi dal medioevo fino al novecento diventando la base dell’occultismo occidentale. Spiega in modo razionale l’esistenza di Dio e di tutto il Creato attraverso dieci attributi con le relative correlazioni (pianeti, numeri, parti del corpo umano, tarocchi, profumi, ecc.). Perchè parlare oggi di Cabala? Perchè, per esempio, si potrebbe leggere la Bibbia sottolineando i concetti cabalistici e scoprire, in modo diverso dai dogmi ufficiali cristiani, una visione più obiettiva dell’Uomo e della natura della sua Anima, . Si accennerà anche alla storia dell’Alchimia che, fino a quando non è diventata chimica, è stata una branca della cabala. Al termine visiteremo la Porta Magica di p.zza Vittorio con la spiegazione dei suoi simboli alchemici. Il costo del corso comprende anche l’accesso alla Porta magica.

I soldati di Dio: Templari, Cavalieri di Malta e di Rodi, Ordine di San Maurizio

Lezioni 6 – Codice Adp 469

Argomento quanto mai attuale visto quello che sta succedendo con l’Isis: anche loro si definiscono Soldati di Dio e allora che significa cio’? Sarebbero sacerdoti che in nome di un Dio uccidono? O soldati che come sacerdoti evangelizzano? La Storia si ripete: sarebbe interessante conoscerne l’origine di questi ordini a suo tempo voluti dalla Chiesa.

I Celti

Lezioni 10 – Codice Adp 592

Popolo di stirpe indo-europea, occuparono gran parte dell’attuale G.Bretagna e il nord della Francia. Civilissimi crearono grossi problemi ai Romani che non riuscirono del tutto a sottometterli. Sono conosciuti per la loro religione, il Druidismo. Questo corso cercherà di spiegare che cosa era la loro civiltà e la loro religione perchè è conosciuta come crudele e strana mentre era ricca di significati trascendentali e spirituali troppo lontani per popoli materialisti come i Romani e per quelli limitrofi e a loro contemporanei.

Medio Oriente fra mito e realtà

Lezioni 10 – Codice Adp 565

Riscopriamo la civiltà arabo-mediorientale in un mix che spazia dall’architettura religiosa e civile, al sufismo, dall’arte calligrafica e decorativa alla cabala, dalla cultura coreutica e musicale araba all’astrologia – astronomia, dalla millenaria danza del ventre e alle danze folkloristiche di area mediorientale alla medicina; tutte chiavi di lettura e di comunicazione culturale ed interculturale con il mondo orientale, tanto affascinante quanto, mai come oggi, misconosciuto.

Feedback dell'ins. Rossella Fedele
 RisposteGradimentoPunteggio ottenuto
Conoscenza dell'argomento5100,00%50
Capacità didattica5100,00%50
Qualità dei materiali didattici5100,00%50
Il corso ha soddisfatto le tue aspettative?5100,00%50
Torneresti a sentire questo insegnante?5100,00%50