Calendario delle iniziative associative
Le iniziative proposte sono riservate ai soci di Adp o ai loro famigliari. Le iniziative sono organizzate dal Gruppo Visite e Incontri coordinato da Domenico Scala
Le iniziative proposte sono riservate ai soci di Adp o ai loro famigliari. Le iniziative sono organizzate dal Gruppo Visite e Incontri coordinato da Domenico Scala
Le iniziative possono essere gratuite o a pagamento; se a pagamento il costo specifica cosa include. Per partecipare ad una qualsiasi iniziativa è indispensabile prenotarsi.
Visite
Nell’angolo nord del giardino di piazza Vittorio Emanuele II si trova la monumentale struttura laterizia denominata fin dal Medioevo “Trofei di Mario”.
L’edificio, datato con precisione al 226 d.C. da una moneta dell’Imperatore Alessandro Severo che lo rappresenta, è in realtà una fontana monumentale e un castello di distribuzione dell’acqua, costruito appunto da Alessandro Severo al termine di una diramazione di acquedotto che, a causa dell’altezza dello speco d’entrata, si può identificare solo con l’acqua Claudia o con l’Anio Novus.
La cosiddetta Porta Magica è nota anche come Porta Alchemica, Porta dei Cieli o Porta Ermetica. Fu edificata nella seconda metà del Seicento, si trova nel cuore del giardino di Piazza Vittorio, in direzione nord-est, lungo l’antico perimetro della villa Palombara, residenza del marchese Massimiliano Savelli Palombara, letterato raffinato e appassionato di alchimia ed esoterismo, interesse peraltro condiviso con Cristina di Svezia della quale fu grande amico, durante il soggiorno romano della regina. Accompagnano Rita Polidori e Domenico Scala.
Costo della visita: € 5 più biglietto d’ingresso di € 4, gratuito con MIC
Google Analytics |