“Quando un artista o un autore si vanta di fare soldi, ci informa senza accorgersene che ha cambiato mestiere.” (Abel Bonnard, Il denaro, 1928)
Teatro
Codice: 88
Lavoreremo su quelle che sono le basi tecniche del teatro, sull’uso consapevole della voce, del diagramma, scoprendo i vari risuonatori che abbiamo a disposizione.Ci concentreremo sull’espressività corporea imparando a usare la nostra gestualità come elemento di comunicazione emotiva, svilupperemo la tecnica vocale, fisica ed emotiva, attraverso le improvvisazioni; la nostra parola d’ ordine sarà Il gioco del teatro, ovvero giocare ad essere altro diverso da se, senza perdere mai di vista il gruppo, il confronto con l’altro, creando così una realtà extraquotidiana, dove il sogno si mescola col reale.
Mimo ed espressione corporea
Codice: 82
Gestire il linguaggio corporeo e renderlo codificabile, senza l ‘uso della parola.
Laboratorio teatrale Adp
Codice: 226
Lavoreremo sull’arte del Fare Teatro, allenando lo strumento fisico, vocale ed emotivo dell’allievo attore, lavoreremo sull’uso del corpo, della voce e dell’emotività in maniera teatralizzata, partendo dal training psicofisico per poi lavorare sulle improvvisazioni dei testi che tratteremo, finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo a fine anno accademico (indicativamente giugno).
Insegnante: Gianni Puri
Chi da piccolo non ha desiderato suonare la chitarra? Il percorso, partendo da zero, mette in grado il corsista di imparare a suonare la chitarra per accompagnare il canto di una canzone, fino ad interagire con altri strumentisti.
Il percorso è composto dalle seguenti proposte:
- Chitarra base + tutorial gratuiti
- Laboratorio di chitarra
Chitarra base
Codice: 54
Impareremo la tecnica di base della chitarra ritmica moderna attraverso un metodo pratico e semplice, senza complicazioni teoriche. Il corsista potrà apprendere le tecniche fondamentali, le ritmiche e gli accordi base per poter suonare qualsiasi canzone in completa autonomia.
Laboratorio chitarra
Codice: 55
Suonare, suonare, suonare per essere sempre più padroni dello strumento ed esprimersi al meglio. Approfondiremo le conoscenze del corso base e impareremo nuovi accordi, tecniche, ritmiche, esercizi e canzoni.