Chi vuole maneggiare l'ascia al posto del falegname finisce col tagliarsi le dita
“Occorre persuadere molta gente che anche lo studio è un mestiere, e molto faticoso, con un suo speciale tirocinio, oltre che intellettuale, anche muscolare-nervoso: è un processo di adattamento, è un abito acquisito con lo sforzo, la noia e anche la sofferenza.” (Antonio Gramsci)

Riparatore di personal computer

Codice: 69

Chiunque con una buona conoscenza del computer imparerà ad operare riparazioni e ripristini; vedremo: hardware, periferiche interne, blocchi funzionali della scheda madre, Cpu e memoria, bus isa, pci e pci express, interfacce ide, sata, lpt, com, usb, ps2, firewire e fdu, schede audio e video, alimentatore, hdu, cdrom, cdr e dvdr, bios. Ricerca guasti e strumenti diagnostici. Per i server vedremo differenze con il pc, sistemi multiprocessore, ridondanza di alimentatori, hdu e ventole, hot plug, interfaccia scsi, array controller, sistemi raid, ups, cluster. Il sistema operativo e la gestione dell’hardware.

Insegnante: Corrado Adriani
Incontri n°: 20
Materiali: No
Tipo: Corso
Prerequisiti: Corso precedente o contattare l’insegnante

Riparatore domestico

Codice: 104

Tutto in pratica. L’impianto elettrico: prese e interruttori, il salvavita e le regole per la sicurezza. La video sorveglianza: i dispositivi, l’installazione, la configurazione, il controllo remoto. Automazione domestica: controllo del riscaldamento da remoto; tapparelle elettriche, i motori, la parte elettrica e il controllo automatico ed a tempo; accensione e spegnimento delle luci; panoramica sulla domotica. L’impianto di irrigazione da terrazzo: la centralina, le elettrovalvole, i riduttori di pressione, i tubi e i raccordi, i micro irrigatori e quelli a goccia. Ripariamo i piccoli elettrodomestici. L’ordinaria manutenzione idraulica.

Insegnante: Corrado Adriani
Incontri n°: 12
Materiali: No
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno

La domotica per hobby

Codice: 99

Diamo uno sguardo alle tecnologie che permetto una gestione intelligente ed interattiva dell’ambiente domestico, permettendo di tenere sotto controllo i consumi e rendendo più gradevole il quotidiano. Vediamo tutte le più recenti tecnologie e soluzioni per l’automazione provando anche un prodotto per l’automazione domestica. Gli argomenti toccati riguardano l’automazione di motori (tapparelle, cancelli….), luci, irrigazione, la gestione della climatizzazione ed energetica, la sicurezza e la videosorveglianza, il controllo da web.

Insegnante: Corrado Adriani
Incontri n°: 20
Materiali: No
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno