“Si usano gli specchi per guardarsi il viso, e si usa l’arte per guardarsi l’anima.” (George Bernard Shaw)
Storia dell’arte occidentale dal Medio Evo al 1860
Codice: 56
Ripercorriamo nelle linee generali lo sviluppo dell’arte occidentale (principalmente la pittura e la scultura) dal Medio Evo (con cenni sulla pittura romana antica) fino al 1860 dedicando un incontro ad ogni secolo.
Storia dell’Arte Moderna (dal 1860 al 1960)
Codice: 129
Osserviamo l’arte (soprattutto la pittura) successiva ai periodi classici, interessandoci degli Impressionisti e dei loro precursori (dai pittori di Barbizon ai nostri Macchiaioli) fino ai postImpressionisti, alle avanguardie (fauves, cubismo, Dada etc) fino alle prime manifestazioni artistiche del secondo dopoguerra di qua e di là dell’Atlantico.
Le nuove tendenze. L’arte dopo il 1950 fino al 2000 circa. Cos’è “arte” da Pollock (anche prima) a oggi.
Codice: 117
Partendo dal concetto di “arte” si cercherà di vedere come lo stesso viene declinato nelle più recenti (ma ormai storicizzate) tendenze artistiche dalla seconda metà del XX secolo fino alle manifestazioni artistiche più recenti. Partiamo dalle declinazioni europee dell’espressionismo astratto statunitense (tachisme, astrattismo lirico) passando per l’arte cinetica, l’arte concettuale, l’arte povera, il nouveau realisme, l’optical art, l’iperrealismo, la land art, l’arte delle performances, la sound art per arrivare alla street art di Haring e Basquiat fino a Bansky e ai murales nei quartieri periferici di Roma.
Alcuni grandi della storia dell’arte
Codice: 126
Dedichiamo una lezione a Giotto, Piero della Francesca, Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Caravaggio e Picasso scoprendo gli elementi alla base della loro fama.
Conversazioni di Storia dell’arte
Codice: 270
Ad ogni incontro indaghiamo: 1) Arte e sessualità; 2) Arte italiana durante il fascismo; 3) Riferimenti artistici ne “A la recherche du temps perdu” di Marcel Proust (nel centenario della morte dell’Autore); 4) “C’era una volta a Roma”: itinerari romani attraverso le foto storiche (principalmente, ma non solo, l’archivio Primoli); 5) Animali a Roma (nelle vie, nei monumenti, nei dipinti e altro).
Laboratorio Spigolature di storia dell’arte
Codice: 212
Andiamo alla ricerca degli aspetti particolari della storia dell’arte: curiosiamo così circa l’arte Bizantina, il Manierismo e il Barocco, le arti al tempo del fascismo, Street art, arte e vino…
Macchiaioli e impressionisti: una partita da giocare
Codice: 124
Il movimento italiano dei “macchiaioli” nasce in Toscana negli anni ’50 del XIX secolo, quindi precede quello francese degli Impressionisti; ma certamente non riceve, nè al momento nè in seguito, l’attenzione che invece è stata rivolta al gruppo di Monet. Il breve corso ripercorre i due movimenti e cerca di analizzare i motivi delle due diverse “fortune”.
Storia e arte dei monumentali palazzi che ospitano il Presidente della Repubblica, Parlamento, Governo, la Banca d’Italia
Codice: 96
Alla scoperta dei tesori d’arte ospitati nei monumentali edifici romani, sede dei vertici della funzione pubblica, della loro storia che, a partire dal ‘500, si fonde con quella dell’Italia. Immagini d’epoca e percorsi virtuali ci assisteranno nell’illustrazioni dei sorprendenti aspetti culturali del Quirinale, Palazzo Madama, Montecitorio, Palazzo Chigi, Palazzo Koch, includendo, quindi, la sede della Banca d’Italia per l’importante ruolo nel governo della finanza pubblica.
Il teatro greco e latino, espressione di due società e culture diverse
Codice: 236
Teatro greco, struttura, rappresentazioni teatrali come rituale collettivo e cerimonia religiosa con l’obiettivo di educare, Dionisie, agone, coro, maschere. Tragedie, commedie: i più importanti autori. Teatro romano, carattere di intrattenimento, struttura, attori, costumi, ludi scenici, satira, commedia: Plauto, Terenzio.