Sapere per comprendere

La più grande delle missioni: invertire il corso della storia umana (Sir Antony Hopkins)

Alida Castelli

Nata a Bolzano il 13 novembre 1951, mi laureo in Pedagogia (110/110 e lode) presso Università degli Studi Di Bologna. Opero come consulente, esperta in Pari Opportunità, azioni positive, interventi contro le discriminazioni dirette ed indirette nel mercato del lavoro e politiche di genere. Sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti come Pubblicista. Dal 2003 sono Consigliera Regionale effettiva di Parità della Regione Lazio. Sono stata componente della Commissione Nazionale per la realizzazione della parità tra uomo e donna presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ho svolto lavoro di consulenza presso l’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati, la Commissione Lavoro e la Commissione Ambiente sempre presso la Camera dei Deputati. Sono stata Animatrice di pari Opportunità della Prov. di Benevento Mis 3.14 POR Regione Campania e, in tale veste, ho promosso lo sviluppo dello sportello COF (Centro per l’occupabilità femminile).

chiamami al 368505603 o scrivimi a alida@adpinfo.it

Corsi Storia dei diritti delle donnePari opportunità tra uomo e donna

Giovanni Ceccarelli

Laureato in medicina e chirurgia alla Sapienza nel 1957; poi specialista in pediatria e libero docente universitario sempre in pediatria. Nel 2010 mi laureo anche in storia dell’arte. Ho scritto: “La salute dei Papi nelle mani dei medici e di Dio”, Ancora editore, 2001; “Medici, malati, malattie e farmaci nella storia dell’arte”, Aracne 2012; “Fading away, dipingendo l’addio”, Aracne 2013. Sono vedovo da 32 anni, padre di due figli e nonno di 5 nipoti.

chiamami al 3334511583 o scrivimi a giovanni@adpinfo.it

Corso Discorsi intorno alla storia della medicina

Rossella Fedele

Laureata in Storia delle Religioni con specializzazione in Mitologia e Simbolismo. Ho conosciuto persone legate agli ambienti esoterici e, visto la mia esigenza di approfondire la verita’ su Dio, ho cominciato anch’io a studiare e a indagare campi al di fuori delle convenzioni sociali specialmente ecclesiastiche, per cui ho viaggiato molto in Asia, Africa e in America Latina alla ricerca di usi, costumi e credenze religiose diverse dal Cristianesimo. Ho organizzato corsi, seminari e visite guidate ai luoghi legati all’esoterismo e alle cosidette Scienze Occulte.

chiamami al 3397501942 o scrivimi a rossella@adpinfo.it

Corsi Decliniamo la CabalaI soldati di Dio: Templari, Cavalieri di Malta e di RodiOrdine di San MaurizioI CeltiMedio Oriente fra mito e realtà

Roberto Fiorentini

Docente di storia e filosofia, ora in pensione. Ho lavorato per lungo tempo alle applicazioni delle nuove tecnologie all’insegnamento della storia, svolgendo un’attività pionieristica per l’epoca e pubblicando vari articoli su riviste specializzate. Da tempo mi occupo di storia dell’antisemitismo e tre anni fa ho pubblicato un romanzo storico (“Le chajim – Alla vita”) ambientato nel ghetto di Roma nel Settecento, romanzo che ha ottenuto un discreto successo editoriale. Il mio ultimo lavoro è stato la consulenza storica e alcuni contributi per il volume “A.P. Giannini. Il banchiere che investiva nel futuro”

chiamami al 3317834768 o scrivimi a robertof6353@gmail.com

Corsi Storia dell’antisemitismo

Silvana Palmieri

Professoressa di lettere e filosofia; oriento i miei interessi nell’ambito letterario, artistico, storico, psicologico e sociologico. Laureata in Lettere ed in Filosofia presso La Sapienza, continuo a sviluppare le mie esperienze culturali con vari corsi: Insegnare letteratura – Cidi di Roma; Arcipelago malinconia nella poesia – Dipartimento di italianistica e spettacolo, università La Sapienza; La macchina teatrale – Cidi; Roma per vivere, Roma per pensare – Società filosofica romana; Il teatro contemporaneo – teatro Vascello; corso di aggiornamento di Psicosociologia istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione; Diploma di specializzazione in Grafologia – l’Arigraf; Ditals primo livello, diploma di specializzazione per l’italiano agli stranieri – Università di Siena; Canta che ti passa, imparare l’italiano con le canzoni – Dante Alighieri. Pubblicazioni: saggio critico Il mare dell’opacità – una lettura di Alberto Moravia, casa editrice Dell’Oleandro.

chiamami al 3465970537 o scrivimi a silvana@adpinfo.it

Corsi Storia e cultura del Sud Italia, dalla Magna Grecia al Regno Angioino – AragoneseStoria e cultura del Regno delle due SicilieLettura critica del Risorgimento italianoLa grandezza dell’Impero Ottomano ed i suoi rapporti con il mondo conosciutoFatti e misfatti di dodici personaggi storici e di cronacaLe donne nella storia (principesse, imperatrici, scienziate, pedagoghe)12 papi allo specchioAlberto Moravia protagonista del ventesimo secoloRomani de RomaPontefici del primo rinascimento – primo periodoPontefici del primo rinascimento – secondo periodo

Rita Polidori

Laureata in Archeologia e diplomata alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici de La Sapienza.
Ho collaborato con varie associazioni proponendo cicli di lezioni su temi storico-archeologici e visite svolgendo anche, come operatrice, attività didattiche all’interno del Parco dell’Appia Antica, progettazione e programmazione delle attività e degli eventi, gestione degli operatori, segreteria didattica, animazione per bambini e guida per visite archeologiche. Ho partecipato a diverse campagne di scavo de La Sapienza nel sito di Pyrgi con il professor G. Colonna e come responsabile di ambiente alle pendici nord orientali del Palatino con la professoressa C. Panella. Ho svolto tirocini presso la Sovrintendenza Comunale di Roma e presso la Soprintendenza Archeologica di Roma con cui ho collaborato come consulente esterno.
Autore e revisore della parte archeologica con il Comitato per il Parco della Caffarella per il libro “Il patrimonio del IX Municipio

chiamami al 3283910161 o scrivimi a rita@adpinfo.it

Corsi I sette re di Roma: tra storia e leggendaDalla monarchia all’Impero: la grande Repubblica di RomaMassenzio e Costantino: lo scontro tra Occidente ed OrienteGli ultimi imperatori d’OccidenteLa famiglia Giulio – ClaudiaLa Via Appia: monumenti e personaggi legati alla storia della regina viarum

Domenico Scala

Ingegnere navale, ho passato gli ultimi trent’anni in Marina, girando l’Italia e il mondo fino a stabilirmi a Roma. Ho un sincero interesse per il mondo tecnico ed informatico, e, anche se non sono uno specialista, mi considero un appassionato evoluto, pronto a condividere con voi le mie esperienze, ma anche ad acquisirne. Ho vissuto il mare in molte delle sue forme e sono istruttore di vela.

chiamami al 3337423309 o scrivimi a domenico@adpinfo.it

Corsi Storie di mare e di marinaiStoria militare della prima guerra mondiale