“Occorre persuadere molta gente che anche lo studio è un mestiere, e molto faticoso, con un suo speciale tirocinio, oltre che intellettuale, anche muscolare-nervoso: è un processo di adattamento, è un abito acquisito con lo sforzo, la noia e anche la sofferenza.” (Antonio Gramsci)
Riparatore di personal computer
Codice: 69
Chiunque con una buona conoscenza del computer imparerà ad operare riparazioni e ripristini; vedremo: hardware, periferiche interne, blocchi funzionali della scheda madre, Cpu e memoria, bus isa, pci e pci express, interfacce ide, sata, lpt, com, usb, ps2, firewire e fdu, schede audio e video, alimentatore, hdu, cdrom, cdr e dvdr, bios. Ricerca guasti e strumenti diagnostici. Per i server vedremo differenze con il pc, sistemi multiprocessore, ridondanza di alimentatori, hdu e ventole, hot plug, interfaccia scsi, array controller, sistemi raid, ups, cluster. Il sistema operativo e la gestione dell’hardware.
Riparatore domestico
Codice: 104
Tutto in pratica. L’impianto elettrico: prese e interruttori, il salvavita e le regole per la sicurezza. La video sorveglianza: i dispositivi, l’installazione, la configurazione, il controllo remoto. Automazione domestica: controllo del riscaldamento da remoto; tapparelle elettriche, i motori, la parte elettrica e il controllo automatico ed a tempo; accensione e spegnimento delle luci; panoramica sulla domotica. L’impianto di irrigazione da terrazzo: la centralina, le elettrovalvole, i riduttori di pressione, i tubi e i raccordi, i micro irrigatori e quelli a goccia. Ripariamo i piccoli elettrodomestici. L’ordinaria manutenzione idraulica.
La domotica per hobby
Codice: 99
Diamo uno sguardo alle tecnologie che permetto una gestione intelligente ed interattiva dell’ambiente domestico, permettendo di tenere sotto controllo i consumi e rendendo più gradevole il quotidiano. Vediamo tutte le più recenti tecnologie e soluzioni per l’automazione provando anche un prodotto per l’automazione domestica. Gli argomenti toccati riguardano l’automazione di motori (tapparelle, cancelli….), luci, irrigazione, la gestione della climatizzazione ed energetica, la sicurezza e la videosorveglianza, il controllo da web.
La stampa 3D, stato dell’arte, utilizzi e opportunità di lavoro
Codice: 229
La stampa 3D, basata sulla tecnologia FDM (1986), a partire dal 2009, data di scadenza del brevetto, entra negli ambienti di lavoro e nelle case. Le stampanti 3D a basso costo ci permettono di creare/ricreare oggetti di uso comune, sia progettati ex novo che riprodotti da oggetti esistenti. Il laboratorio affronterà le ultime tecnologie di stampa, i software utilizzati ed i service online. Realizzeremo pezzi in plastica dura e flessibile, proveremo vari software di modellazione 3D, esploreremo la Rete nella ricerca di progetti gratuiti già realizzati pronti per andare in stampa. Scopriremo che il limite è unicamente nella nostra fantasia.
Contabilità, fatturazione e magazzino con WinAbacus
Codice: 121
Teniamo la contabilità aziendale attraverso il computer diventando addetti alla contabilità, figura strategica nelle piccole imprese. Attraverso l’uso di WinAbacus, programma semplice, completo, modulare ed economico si impara ad usare i moduli Contabilità, Gestione Vendite e Magazzino dopo aver inseriito i dati aziendali e definito il Piano dei conti. Teniamo sotto controllo la prima nota, le operazioni di Partita Doppia, la fatturazione. Con il modulo del Magazzino gestiremo le attività di carico/scarico per eseguire le operazioni di inventario. Alla fine del corso puoi acquistare il programma su cui hai studiato ad un costo scontato.