“L’attuale disordine nell’osservanza delle regole mina la coesione sociale. Le conseguenze sono uno scarso senso civico, uno squilibrio tra diritti (spesso tanti) e doveri (spesso pochi), un limitato “Senso del Paese”, la carenza di valori condivisi, la prevalenza delle parole sui fatti, l’accento sulle responsabilità altrui e non sulle proprie.” (Piero Angela, A cosa serve la politica?, 2011)
Insegnante: Patrizia Santaniello
Percorso storico che ha portato all’emanazione della Costituzione italiana. Caratteristiche e struttura del testo costituzionale: principi fondamentali, diritti e doveri dei cittadini, ordinamento della Repubblica, garanzie costituzionali. (Video power point). Eventuale visita al Museo dello sbarco di Anzio
Il percorso è composto dalle seguenti proposte:
-
- Entriamo in Parlamento
- I Palazzi del potere
- Impariamo a conoscere il significato della “Cittadinanza”
- Avventurarsi nel labirinto della Pubblica amministrazione. Cittadini digitali
Entriamo in Parlamento
Codice: 94
Organizzazione e funzionamento delle Camere: giunte, commissioni, gruppi parlamentari. Iter legislativo ordinario e costituzionale. Tour virtuale. Eventuale visita in presenza al Senato e/o alla Camera dei deputati.
Avventurarsi nel labirinto della Pubblica Amministrazione. Cittadini digitali
Codice: 209
Approfondiamo le conoscenze sulla complessa organizzazione dell’amministrazione pubblica articolata tra organi statali ed Enti. Rinforziamo anche le competenze relative all’innovazione digitale attraverso una maggiore conoscenza delle tecnologie di cui si avvale la P.A. con le quali ormai ci confrontiamo quotidianamente. Il documento digitale.
La vita quotidiana tra diritti e doveri. Cosa fare? Mod 1- Il diritto di famiglia
Codice: 249
Settore del diritto privato che disciplina i rapporti familiari nella loro accezione più ampia, trattando questioni attinenti ai rapporti di coniugio, convivenza, separazione, divorzio, filiazione, adozione, parentela e affinità. La Legge dovrebbe essere alla portata di tutti, soprattutto per quanto riguarda le norme di applicazione più comune, quelle che disciplinano i piccoli e grandi problemi nella vita di tutti i giorni. La conoscenza di queste regole ci può aiutare a godere pienamente dei nostri diritti e a rispettare coscienziosamente i nostri doveri.