“Il nostro occhio deve continuamente misurare, valutare. Modifichiamo le prospettive con una leggera flessione del ginocchio, creiamo coincidenze di linee con un semplice spostamento della testa in una frazione di millimetro, ma questo si può fare solo alla velocità di un riflesso, evitando di provare a fare Arte.” (Henri Cartier-Bresson)
Insegnante: Mauro Mancini
La fotografia digitale è cosa diversa dalla fotografia di una volta e la macchina fotografica non è più lo strumento principe, gli smartphone diventano sempre più potenti, ma accanto a questi ultimi nascono nuovi strumenti con potenzialità una volta impensabili: riprese sferiche navigabili, panoramiche a più scatti, fotocamere che si indossano, realtà aumentata, realtà virtuale, zoom reinvented, intelligenza artificiale per ottimizzare scatti e organizzare le immagini attraverso strumenti di postproduzione automatici che non solo correggono la foto, ma le animano, creano album e presentazioni modificabili utilizzando i dati temporali e di geolocalizzazione, etc.
Il percorso è composto dalle seguenti proposte:
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- Il linguaggio fotografico: saper inquadrare
- Le nuove frontiere della fotografia digitale
- La macchina fotografica digitale
- Laboratorio Miglioriamo le foto, creiamo album e presentazioni
- Laboratorio Il racconto multimediale
Il linguaggio fotografico: saper inquadrare
Codice: 152
La storia della fotografia, cosa significa fotografia e cosa digitale; cosa succede quando scattiamo una foto. La luce, i colori, la sintesi additiva e sottrattiva, i modelli colore. Educhiamo l’occhio: la regola dei terzi, il punto di vista, l’angolo di ripresa, il primo piano, la prospettiva, la profondità di campo, la composizione orizzontale, verticale, obliqua, circolare e mista. L’inquadratura dal campo lungo al dettaglio, la macro, il panorama, lo spazio visivo e quello di movimento, il movimento, il contro luce, la luce ambiente e quella artificiale, il corpo umano ed i suoi movimenti, il ritratto. Previste 2 uscite fotografiche.
Le nuove frontiere della fotografia digitale
Codice: 32
Corso successivo a quello sul Linguaggio fotografico. Oggi scattiamo più foto con gli smartphone che con le macchine fotografiche e le novità fotografiche sono proposte da smartphone o macchine fotografiche particolari. Impariamo come gli smartphone, attraverso app diverse, possano realizzare panoramiche, time lapse, foto sferiche, Hdr, etc. Proviamo ad usare Autographer (la macchina che si indossa), Ricoh Theta V (per foto sferiche a 360 gradi); capiamo il zoom reinvented, etc. Impariamo ad usare Google Foto per fare album e ritoccare le immagini. Il corso prevede 2 uscite fotografiche.
La macchina fotografica digitale
Codice: 153
Dopo il linguaggio fotografico richiamiamo i principi di ottica per capire gli obiettivi, vedremo come è fatta una macchina fotografica digitale scoprendo il sensore fotografico, il microprocessore, le memorie di registrazione, la risoluzione fotografica, vedremo il diaframma, la profondità di campo, il tempo di posa e la sensibilità alla luce, il bilanciamento del bianco, il gamma dinamico e come aumentarlo attraverso l’HDR, i menu della fotocamera digitale, i programmi ed i preset di ripresa, vedremo i metadati di un file fotografico (i dati Exif, Iptc e Gpx).Il Wifi e la sua gestione. Le lezioni prevedono anche 2 uscite fotografiche.
Laboratorio Miglioriamo le foto, creiamo album e presentazioni
Codice: 151
Impariamo ad usare Foto di Google per caricare le foto dal computer e sincronizzare quelle dallo smartphone, operare le correziono di base (ritaglio, raddrizzamento, filtri automatici, intervenire su luminosità, colore e dettaglio). Leggere e correggere i metadati di una foto, selezionare le foto usando parole chiave, usare il riconoscimento volto per catalogare le persone, geolocalizzare una foto. Creare album e collage. Realizziamo una presentazioni con commento sonoro usando PowerPoint.
Laboratorio Il racconto multimediale
Codice: 185
Utilizzando materiali reperibili su Internet realizzeremo un documentario fotografico sulla seconda guerra mondiale. Impareremo: uso dei motori di ricerca per trovare informazioni, immagini ed audio originali, creazione di uno story board tramite un programma di gestione testi, procederemo al montaggio audio della colonna sonora digitale con Audacity, infine assembleremo il documentario usando PowerPoint. Ciascun corsista, parallelamente al lavoro collettivo, realizzerà una propria presentazione multimediale (un viaggio, la documentazione di un evento o di un luogo, etc.) utilizzando materiale fotografico autoprodotto.