“In psicologia è necessario non ricercare la verità e la certezza definitiva, ma indagare continuamente, approfondendo la conoscenza e lasciando tutte le domande aperte.” (Aldo Carotenuto, La nostalgia della memoria, 1988)
Le scienze umane: Psicologia, Pedagogia, Sociologia, Antropologia
Codice: 206
Le caratteristiche della psiche, indirizzi psicologici, la psicologia sperimentale la psicoanalisi, le istanze della psiche, la scoperta dell’inconscio, Freud, Adler, Jung. La pedagogia nell’antica Grecia e nell’antica Roma, nel Medioevo, nell’età moderna (Rousseau, Montessori). Caratteristiche della società, ,obiettivi della sociologia. Culture ed osservazioni antropologiche.
Perché la guerra?
Codice: 225
Un percorso laboratoriale su testi di filosofia, storia, politica e antropologia per cercare una risposta alla domanda: perché la guerra accompagna in modo ineluttabile la storia dell’umanità? Aveva ragione Eraclito quanto nel VI secolo a.c. affermava: “polemos (il conflitto) é padre di tutte le cose, di tutte e re; gli uni disvela come dei e gli altri come uomini, gli uni fa schiavi e gli altri liberi.” o al contrario la guerra e frutto di circostanze sociali e politiche che potranno essere prima o poi eliminate? Quali interpretazioni sono state date della guerra? Ci porremo anche altre domande per le quali cercheremo delle risposte.
Follia e creatività (mod.1): personaggi famosi; gli autori e i loro protagonisti folli della letteratura
Codice: 252
Non tutti i geni o gli artisti sono pazzi, depressi o con qualche disturbo mentale, ma una mente tormentata per alcuni di loro è stata sicuramente di aiuto. Una carrellata su personaggi famosi che hanno vissuto tra genio e follia: pittori, scienziati, scrittori, poeti. Le testimonianze letterarie di diverse epoche legate al tema della follia.
Follia e creatività (mod.2): I personaggi psicopatici di film memorabili che ci hanno dato i brividi
Codice: 253
Una panoramica su alcune rappresentazioni psicopatiche più memorabili nei film, in cui i personaggi ci hanno dato i brividi e forse ci hanno fatto credere che fossero reali. Un approfondimento sui personaggi cinematografici con disturbo della personalità, esibito da un comportamento antisociale persistente con poca o nessuna empatia o rimorso con caratteristiche audaci e disinibite.
Primo approccio alla filosofia
Codice: 204
Iniziare a studiare la filosofia in maniera critica agendo attraverso i 5 grandi problemi su cui poggia tutta la storia del pensiero antico, moderno e contemporaneo: ontologia, cosmologia, gnoseologia, estetica, etica. Il percorso sarà tematico: gli autori saranno il supporto alle idee affrontate.
L’origine della filosofia: i presocratici
Codice: 261
Primo approccio alla filosofia occidentale attraverso i primi e principali filosofi vissuti fra il VI sec e il IV sec A.C. Il percorso parte da Talete e arriva a Socrate. Studieremo attraverso presentazioni, filmati e l’ausilio di un manuale di storia della filosofia a carattere liceale (es. Fornero-Abbagnano; Berti-Volpi)
Filosofia per vivere meglio
Codice: 115
La Filosofia ci rende più leggera la vita. Vivere ciò che si apprende ed apprendere da quello che si vive, questo è il filo conduttore che si propone il corso di studio sul pensiero filosofico occidentale per avvicinare giovani e meno giovani alla naturale tendenza di ognuno di noi ad essere Filosofo: essere felici, il millenario enigma che ogni vita prima o poi si pone. Le lezioni si svolgeranno sotto forma di dibattito sui temi, toccheremo con mano l’inconsistenza di molte delle opinioni più diffuse, approfondendo così il metodo dialettico come approccio alla conoscenza, impareremo a stupirci dell’ovvio e a condurre un’indagine filosofica.
L’essenza del pensiero umano, modulo 1 (dai filosofi greci alla filosofia medievale)
Codice: 80
Origini della filosofia greca, principali esponenti (tra cui Talete, Pitagora, Parmenide, Eraclito, Socrate, i Sofisti, Platone, Aristotele, Diogene, Ippazia). Caratteristiche della filosofia romana, principali esponenti (tra cui Cicerone e Seneca,). Principali caratteristiche della filosofia medievale (tra cui S. Agostino, Abelardo e S. Tommaso)
L’essenza del pensiero umano, modulo 2 (dal Rinascimento all’Epoca dei lumi)
Codice: 232
Nello splendido scenario rinascimentale, la filosofia s’irradia, partendo dall’umano al divino, nel pensiero di filosofi profondi, affascinanti e di grande spessore: G Bruno, T Campanella, G Galilei, Hume, Cartesio, Pascal ,Voltaire, Rousseau, Kant…
L’essenza del pensiero umano, modulo 3 (dall’Idealismo all’Irrazionalismo, alla Fenomenologia, con cenni ai filosofi contemporanei)
Codice: 267
L’umano pensiero procede, ininterrottamente, nei secoli: da Kant, all’Idealismo, con Hegel, Fichte e poi all’Irrazionalismo ed all’Esistenzialismo, con Schopenhauer, Heidegger, Nietzsche, la Fenomenologia, con Husserl ed i più importanti filosofi contemporanei.
Insegnante: Valentina Pajer
Oggi viviamo di comunicazione, usiamo strumenti tecnologici, tutto è a portata di un click…L’obiettivo di questo percorso é quello di acquisire una nuova consapevolezza sul tuo modo di comunicare attraverso le tecniche di PNL. Con il Coaching, invece, potrai raggiungere i risultati desiderati attraverso un processo di apprendimento consapevole. La PNL e il Coaching,adatte per tutte le età, però, non sono terapie psicologiche, non hanno scopo terapeutico.
Il percorso è composto dalle seguenti proposte:
-
- PNL base
- Corso avanzato di Pnl
- Laboratorio di Pnl
PNL base
Codice: 39
Saprai comunicare in modo efficace attraverso la magia delle parole e i sensi della comunicazione. Riuscirai ad identificare le migliori strategie per creare una buona sintonia con il tuo interlocutore. Che aspetti, FAI CENTRO!
Laboratorio di PNL
Codice: 41
Il laboratorio di PNL é aperto a tutti coloro che vogliono conoscere meglio se stessi e il loro potenziale! Ci sarà uno spazio dedicato alla lettura e alla condivisione di libri sulla crescita personale. Sarai tu il vero protagonista! Potrai allenare la tua mente e sviluppare capacità creative e di problem solving.
Corso Avanzato di PNL
Codice: 156
Imparerai ad utilizzare i modelli linguistici di PNL per comunicare in modo più efficace e convincente. Sarai in grado di capire come la tua mente può essere la tua nemica o la tua più grande alleata!
Sviluppa il tuo carisma
Codice: 262
Vuoi scoprire i segreti del carisma? Vuoi conoscere quali sono le strategie per comunicare in modo carismatico? Vuoi imparare come ispirare e convincere gli altri in modo semplice ed efficace? Allora questo é il corso giusto per te!