Indagare, indagare, riflettere, comparare, cercare le leggi dall'esperienza
“In psicologia è necessario non ricercare la verità e la certezza definitiva, ma indagare continuamente, approfondendo la conoscenza e lasciando tutte le domande aperte.” (Aldo Carotenuto, La nostalgia della memoria, 1988)
Percorso Fai centro con la PNL e il Coaching!

Insegnante: Valentina Pajer

Oggi viviamo di comunicazione, usiamo strumenti tecnologici, tutto è a portata di un click…L’obiettivo di questo percorso é quello di acquisire una nuova consapevolezza sul tuo modo di comunicare attraverso le tecniche di PNL. Con il Coaching, invece, potrai raggiungere i risultati desiderati attraverso un processo di apprendimento consapevole. La PNL e il Coaching,adatte per tutte le età, però, non sono terapie psicologiche, non hanno scopo terapeutico.
Il percorso è composto dalle seguenti proposte:

    • PNL base
    • Corso avanzato di Pnl
    • Laboratorio di Pnl

PNL base

Codice: 39

Saprai comunicare in modo efficace attraverso la magia delle parole e i sensi della comunicazione. Riuscirai ad identificare le migliori strategie per creare una buona sintonia con il tuo interlocutore. Che aspetti, FAI CENTRO!

Insegnante: Valentina Pajer
Incontri n°: 10
Materiali: Compiti (Esercitazioni, domande, traduzioni, etc)
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno

Corso Avanzato di PNL

Codice: 156

Imparerai ad utilizzare i modelli linguistici di PNL per comunicare in modo più efficace e convincente. Sarai in grado di capire come la tua mente può essere la tua nemica o la tua più grande alleata!

Insegnante: Valentina Pajer
Incontri n°: 10
Materiali: Compiti (Esercitazioni, domande, traduzioni, etc)
Tipo: Corso
Prerequisiti: Corso precedente o contattare l’insegnante

Laboratorio di PNL

Codice: 41

Il laboratorio di PNL é aperto a tutti coloro che vogliono conoscere meglio se stessi e il loro potenziale! Ci sarà uno spazio dedicato alla lettura e alla condivisione di libri sulla crescita personale. Sarai tu il vero protagonista! Potrai allenare la tua mente e sviluppare capacità creative e di problem solving.

Insegnante: Valentina Pajer
Incontri n°: 12
Materiali: Compiti (Esercitazioni, domande, traduzioni, etc)
Tipo: Laboratorio
Prerequisiti: Corso precedente o contattare l’insegnante

Scienze criminologiche e profili psicologici del reo

Codice: 2

La scienza criminologica ed i suoi metodi; i fattori causali della criminalità: le teorie sociologiche e psicologiche; modalità di esecuzione del reato; particolare attenzione al femminicidio e all’omicidio seriale: cause e dinamiche di entrambi i fenomeni; casi singoli analizzati e studiati; tecniche di criminal profiling; prevenzione del femminicidio in particolare.

Insegnante: Federica Giandinoto
Incontri n°: 10
Materiali: Classroom, Videoregistrazione degli incontri, Compiti (Esercitazioni, domande, traduzioni, etc), Blocco degli appunti condiviso
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno

Laboratorio di Psicologia Criminale

Codice: 110

Teorie e tecniche di criminal profiling; esercitazioni pratiche su casi singoli presentati di serial killer e stalker; analisi della scena del crimine; ricerche sulle psicopatologie ed i disturbi psichiatrici che conducono al reato. I partecipanti saranno invitati a realizzare diverse ricerche sui temi trattati, ricerche che, assieme al materiale prodotto dalla docente, faranno parte di un e-book edito da ADP. A prezzo di costo potranno essere richieste anche versioni cartacee on demand.

Insegnante: Federica Giandinoto
Incontri n°: 10
Materiali: Compiti (Esercitazioni, domande, traduzioni, etc)
Tipo: Laboratorio
Prerequisiti: Corso precedente o contattare l’insegnante

Laboratorio di Psicologia giuridica

Codice: 216

Corso pratico di psicologia giuridica: la psicologia del giudice nel processo penale, in particolare in quello per violenza sessuale nei confronti della donna; lo psicologo nel percorso di trattamento penitenziario nel settore adulti e minori; problematiche psicologiche e giuridiche dei minori figli di genitori separandi o divorziandi; aspetti psicologici e giuridici dell’adozione; la devianza minorile; trattamento di adolescenti devianti; la psicologia clinica in campo giudiziario e penitenziario.

Insegnante: Federica Giandinoto
Incontri n°: 10
Materiali: Classroom, Compiti (Esercitazioni, domande, traduzioni, etc), Blocco degli appunti condiviso
Tipo: Laboratorio
Prerequisiti: Nessuno

Filosofia

Filosofia per vivere meglio

Codice: 115

La Filosofia ci rende più leggera la vita. Vivere ciò che si apprende ed apprendere da quello che si vive, questo è il filo conduttore che si propone il corso di studio sul pensiero filosofico occidentale per avvicinare giovani e meno giovani alla naturale tendenza di ognuno di noi ad essere Filosofo: essere felici, il millenario enigma che ogni vita prima o poi si pone. Le lezioni si svolgeranno sotto forma di dibattito sui temi, toccheremo con mano l’inconsistenza di molte delle opinioni più diffuse, approfondendo così il metodo dialettico come approccio alla conoscenza, impareremo a stupirci dell’ovvio e a condurre un’indagine filosofica.

Insegnante: Chiara Borghi
Incontri n°: 12
Materiali: No
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno

Primo approccio alla filosofia

Codice: 204

Iniziare a studiare la filosofia in maniera critica agendo attraverso i 5 grandi problemi su cui poggia tutta la storia del pensiero antico, moderno e contemporaneo: ontologia, cosmologia, gnoseologia, estetica, etica. Il percorso sarà tematico: gli autori saranno il supporto alle idee affrontate.

Insegnante: Chiara Borghi
Incontri n°: 5
Materiali: Presentazioni, Classroom, Videoregistrazione degli incontri, Compiti (Esercitazioni, domande, traduzioni, etc), visione di filmati, spezzoni di seminari, interviste
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno

L’essenza del pensiero umano; la Filosofia greca e romana

Codice: 80

Origini della Filosofia greca, principali esponenti (tra cui Talete, Pitagora, Parmenide, Eraclito, Socrate, i Sofisti, Platone, Aristotele, Diogene). Caratteristiche della Filosofia romana, principali esponenti ( tra cui Cicerone, Seneca, Quintiliano).

Insegnante: Silvana Palmieri
Incontri n°: 12
Materiali: Presentazioni, Compiti (Esercitazioni, domande, traduzioni, etc), Sintesi, relazioni, approfondimenti
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno

Le scienze umane: Psicologia, Pedagogia, Sociologia, Antropologia

Codice: 206

Le caratteristiche della psiche, indirizzi psicologici, la psicologia sperimentale la psicoanalisi, le istanze della psiche, la scoperta dell’inconscio, Freud, Adler, Jung. La pedagogia nell’antica Grecia e nell’antica Roma, nel Medioevo, nell’età moderna (Rousseau, Montessori). Caratteristiche della società, ,obiettivi della sociologia. Culture ed osservazioni antropologiche.

Insegnante: Silvana Palmieri
Incontri n°: 14
Materiali: Presentazioni, Classroom, Videoregistrazione degli incontri, sintesi, relazioni, approfondimenti
Tipo: Laboratorio
Prerequisiti: Nessuno

Laboratorio: Dal recente isolamento ad un nuovo modo di relazionarci

Codice: 220

Il periodo di isolamento ci ha toccato tutti. Nel bene e nel male ci ha portato ad avere più tempo per stare in contatto con noi e con i nostri cari. Tutto questo è prezioso e non va assolutamente perso ma ripensato per creare qualcosa di migliore.
Questo laboratorio sarà un’occasione per riflettere in gruppo su tutto ciò, con l’ausilio di tecniche bioenergetiche e di Counseling. Lavoreremo su come ricreare un’atmosfera più pulita e leggera dentro di noi, su come ristabilire la nostra rete di relazioni in modo nuovo, caldo e nutriente.

Insegnante: Patrizia De Patto, Patrizia Romano
Incontri n°: 6
Materiali: No
Tipo: Laboratorio
Prerequisiti: Nessuno

Laboratorio perchè la guerra?

Codice: 224

Un percorso laboratoriale su testi di filosofia, storia, politica e antropologia per cercare una risposta alla domanda: perché la guerra accompagna in modo ineluttabile la storia dell’umanità? Aveva ragione Eraclito quanto nel vi secolo a.C. affermava: “Polemos (il conflitto) è padre di tutte le cose, di tutte e re; gli uni disvela come dei e gli altri come uomini, gli uni fa schiavi e gli altri liberi.” O al contrario la guerra e frutto di circostanze sociali e politiche che potranno essere prima o poi eliminate? Quali interpretazioni sono state date della guerra? Ci porremo anche altre diverse domande per le quali cercheremo delle risposte.

Insegnante: Roberto Fiorentini
Incontri n°: 5
Materiali: Presentazioni, Testi
Tipo: Laboratorio
Prerequisiti: Nessuno