Si fa presto a dire società! Conoscerne i funzionamenti è un po' più complesso; proviamo a comprenderne alcuni
“Una donna intelligente vale un reggimento di imbecilli, ma è vero anche il contrario. Il vero problema della società futura è stabilire chi, fra gli uomini e le donne, laverà le mutande.” (Lina Wertmüller, Enzo Biagi, Italia, 1975)

La programmazione finanziaria nelle scelte pubbliche

Codice: 100

La manovra finanziaria entro i limiti stabiliti a livello europeo. La gestione del Bilancio dello Stato. Disavanzo pubblico e politiche europee. Spending review. La finanza locale e il federalismo fiscale.

Insegnante: Patrizia Santaniello
Incontri n°: 12
Materiali: No
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno

Vivere nell’antica Roma

Codice: 205

Principali aspetti della società, classi sociali, economia, vita quotidiana (alimentazione, abbigliamento, attività fisiche, svaghi, feste, Saturnalia, origini del Carnevale, Ferragosto, Feriae Augusti, celebrazioni religiose e civili, matrimonio, famiglia, educazione dei fanciulli, relazioni sociali, banchetti, approccio alla vita e alla religione, il carattere tipico dell’antico romano, ancora oggi riconoscibile. Grandezza del diritto romano , le XII Tavole, processo giudiziario, littori, vestali e flamines. Conflitti fra patrizi e plebei, schiavitù, diritto di famiglia, proprietà, successioni ereditarie, obbligazioni, lavoro.

Insegnante: Silvana Palmieri, Patrizia Santaniello
Incontri n°: 15
Materiali: Presentazioni, Compiti (Esercitazioni, domande, traduzioni, etc), Promemoria, Sintesi, relazioni, approfondimenti
Tipo: Laboratorio
Prerequisiti: Corso precedente o contattare l’insegnate

Le assicurazioni, queste sconosciute

Codice: 47

Di fondamentale importanza nella vita quotidiana, le assicurazioni costituiscono un servizio di utilità sociale. Obbligatorie per la guida di un veicolo e la responsabilità civile professionale, sono facoltative e ancora non molto conosciute tutte le altre. Ecco perché è necessario promuoverne la conoscenza. Assicurarsi bene è un modo per vivere meglio, anche se purtroppo, se non adeguatamente informati, può succedere di andare incontro a brutte sorprese. Con questo corso, si promuove una conoscenza di base su che cosa è necessario sapere, a chi rivolgersi e come stipulare correttamente un’assicurazione.

Insegnante: Massimiliano Nespola
Incontri n°: 10
Materiali: Presentazioni, Videoregistrazione degli incontri, Condivisione di documenti e testi di studio
Tipo: Corso
Prerequisiti: Nessuno