“Utopia la nascita di un’Europa aperta a tutti i popoli decisi ad informare la propria condotta all’ideale della libertà? Forse è utopia. Ma ormai la scelta è soltanto fra l’utopia e la morte, fra l’utopia e la legge della giungla.” (Luigi Einaudi, La guerra e l’unità europea, discorso alla Costituente, Roma, 1947)
Laboratorio Dall’Idea al Progetto
Codice: 135
I partecipanti al corso avranno la possibilità, nella fase laboratoriale di gruppo, di sperimentare direttamente l’uso degli strumenti del PCM nelle fasi chiave della stesura di un progetto: analisi di contesto, definizione degli obiettivi e della logica di intervento, monitoraggio delle opportunità, lettura del bando, costruzione del partenariato, scrittura di un primo summary, compilazione dei formulari. Le attività avranno come oggetto un bando reale individuato tenendo in considerazione competenze e interessi del gruppo di lavoro e la concreta fattibilità in termini di tempistica e requisiti di ammissibilità.
L’Unione Europea: storia, scenario, prospettive
Codice: 222
Il corso mira ad analizzare le principali fasi del processo di integrazione europea, l’attuale scenario istituzionale, le strategie dell’UE per affrontare le nuove sfide globali e le opportunità della programmazione 2021-2027.
La Prospettiva Euromediterranea
Codice: 223
Il corso fornisce strumenti di analisi per inquadrare l’evoluzione delle relazioni euromediterranee, la Politica Europea di Vicinato e i programmi di Cooperazione Interregionale per la coesione e lo sviluppo dei territori, proponendo un cambio di prospettiva: osservare il Mediterraneo non più come confine meridionale d’Europa bensì come ponte verso nuove opportunità.
Laboratorio di Geopolitica 4.0
Codice: 263
Strumenti di analisi per inquadrare l’evoluzione dello scenario globale, le strategie dell’Unione Europea e i programmi di Cooperazione Internazionale, attraverso una selezione delle fonti di informazione, momenti di approfondimento e dibattito ed elaborazione di articoli e brevi saggi.
Laboratorio Euromediterraneo
Codice: 264
Strumenti di analisi per inquadrare l’evoluzione delle relazioni euromediterranee, la Politica Europea di Vicinato e i programmi di Cooperazione Interregionale per lo sviluppo dei territori, proponendo un cambio di prospettiva: osservare il Mediterraneo non più come confine meridionale d’Europa ma come ponte verso nuove opportunità.