Tempo libero

Loro parlano della dignità del lavoro. Balle. La dignità è nel tempo libero. “Che senso ha far crescere l’economia se poi questa crescita non si traduce in un maggior tempo libero, in un minor inquinamento ambientale o in un qualche incremento di felicità?” (Mirco Mariucci) Percorso Impara gli Scacchi! Insegnante: Silvio Brozzi Affacciamoci all’affascinante mondo…

Storia dell’arte

Nel Paese della bellezza “Si usano gli specchi per guardarsi il viso, e si usa l’arte per guardarsi l’anima.” (George Bernard Shaw) Storia dell’arte occidentale dal Medio Evo al 1860 Codice: 56 Ripercorriamo nelle linee generali lo sviluppo dell’arte occidentale (principalmente la pittura e la scultura) dal Medio Evo (con cenni sulla pittura romana antica)…

Storia

Sapere per comprendere “La più grande delle missioni: invertire il corso della storia umana” (Sir Antony Hopkins) Romana Roma: dalla monarchia alla repubblica, tra storia e leggenda Codice: 256 Dalla fondazione alla cacciata dell’ultimo re. Vedremo le figure dei sette re, ma anche personaggi, maschili e femminili, e divinità minori. Distingueremo tra leggenda e storia…

Società

Si fa presto a dire società! Conoscerne i funzionamenti è un po' più complesso; proviamo a comprenderne alcuni “Una donna intelligente vale un reggimento di imbecilli, ma è vero anche il contrario. Il vero problema della società futura è stabilire chi, fra gli uomini e le donne, laverà le mutande.” (Lina Wertmüller, Enzo Biagi, Italia,…

Scienza

La ricerca della realtà delle cose senza ma, senza se e senza fake perché non c'è verso, 1 + 1 fa 2! “La scienza ha questo di bello: che unisce le generazioni, perché le regole non cambiano, come le mode, da una generazione all’altra, ed è un percorso di conoscenza lungo il quale tutti possono…

Psicologia e scienze umane

Indagare, indagare, riflettere, comparare, cercare le leggi dall'esperienza “In psicologia è necessario non ricercare la verità e la certezza definitiva, ma indagare continuamente, approfondendo la conoscenza e lasciando tutte le domande aperte.” (Aldo Carotenuto, La nostalgia della memoria, 1988) Le scienze umane: Psicologia, Pedagogia, Sociologia, Antropologia Codice: 206 Le caratteristiche della psiche, indirizzi psicologici, la…

Lingue

Il mondo è sempre più piccolo, ci muoviamo sempre di più, scegliamo se vedere o anche comunicare “Bazzecole, quisquilie, pinzellacchere. Un uomo grasso, in spagnolo: un ombre chiatto. Noio volevons savuàr l’idriss. Excuse mi, s’il vù plè, questa strass, ove trovass?” (Totò) Percorso Cittadini del mondo! La globalizzazione ha reso il mondo più piccolo: per…

Letteratura

Non tutto ciò che è scritto è buona letteratura; tutto ciò che è scritto, però, è letteratura “Le idee sono per la letteratura ciò che la luce è per la pittura” (Paul Bourget) Quattro gemme della letteratura latina: Plauto, Catullo, Orazio, Ovidio Codice: 242 Quattro splendidi autori della letteratura latina, di grande attualità: Plauto, le…

Informatica

Impariamo ad usare i più moderni mezzi di comunicazione per non essere tagliati fuori e continuare a comunicare nella società di oggi “I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.” (Albert Einstein) “Occhio! L’intelligenza artificiale sta per sommergerci!” (Mauro Mancini)…

Grafica

Impariamo ad usare i nuovi strumenti software della grafica digitale e contagiamoli con gli strumenti della grafica tradizionale per esprimersi al meglio “Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch’io, vuol dire che lo sa rifare, altrimenti lo avrebbe già fatto prima.” (Bruno Munari) Percorso Grafica digitale Insegnante: Gianni Puri Partendo da zero affrontiamo le…